Vendere online nell’ottica conviene? Leggiamo un po’ di numeri

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Vendere online nell’ottica conviene? Leggiamo un po’ di numeri
Prendo in prestito alcuni dati presenti sul sito perlottico.it , lascio il link in fondo alla pagina per vedere l’articolo completo.
 
Ecco alcuni numeri interessanti del mercato dell’ottica:
  • 34 miliardi di € è il fatturato indicativo del commercio di occhiali nel mondo
  • 7 miliardi di € è la produzione Italia
  • 24% è la produzione italiana di tutti gli occhiali
  • Le imprese attive nel settore produttivo occhiali sono circa 900
  • L’80% delle aziende italiane di produzione occhiali è collocata nel distretto del Cadore in Veneto
  • Il 20% del mercato mondiale di occhiali da sole è fatto da Ray-Ban
  • Il 30% del nostro esportato si dirige verso i paesi asiatici
  • L’80% del mercato Italiano è fatto da Luxottica
  • Il 10% del mercato Italiano è fatto da Safilo
  • Solo un 10% del mercato Italiano è diviso tra numerose aziende.
Conviene vendere online?

Nel 2015 l’E-commerce in Italia ha visto una ripartenza della crescita che è più che raddoppiata sull’anno precedente, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato e-commerce italiano quasi i 29 miliardi di Euro. (fonte: Casaleggio Associati)

I prodotti che sono tipici del Made in Italy vantano un mercato notevole sul web, laddove l’Europa ed il mondo sono interessati e trovano prezzi e qualità migliori nei negozi online.

Grazie a servizi di reso molto efficienti, prodotti come vestiti, scarpe ed occhiali stanno superando l’iniziale diffidenza.

L’occhiale da sole rappresenta un prodotto tipico del Made in Italy, che all’estero costa molto di più e che per questo viene venduto spesso agli stranieri in vacanza e negli e-commerce verso i Paesi Nordici, Asiatici ed Statunitensi.

I nomi più importanti nel commercio degli occhiali online sono relativi ad aziende straniere quali SmartBuyGlasses, SunGlassHunt, FramesDirect, Blickers e la stessa Ray-Ban. Anche in Italia però ci sono importanti casi di successo, che sono rappresentati da Otticanet, I Visionari, Giarre, Grandottica e Shopocchiali… inizia con lo studiare le loro azioni!

Diversi negozi ben strutturati hanno già compiuto questo passo, che “richiede determinazione ed organizzazione”, ma si trovano soddisfazioni che senza rappresentare un’eccezione possono raggiungere il 40% del fatturato annuo.

Articolo completo qui: https://www.perlottico.it/e-commerce-vendere-occhiali-online/

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