Scopo: Caratterizzare il modo in cui gli oftalmologi utilizzano i social media nella loro pratica.
Un sondaggio sull’uso personale e professionale dei social media da parte degli oftalmologi è stato distribuito online tramite un servizio di elenco degli alunni dell’università.
La raccolta dei dati è avvenuta in 4 settimane da gennaio a febbraio 2020. In totale, 808 oftalmologi hanno aperto l’e-mail del sondaggio e 160 hanno risposto (19,8%). Dei 160 intervistati, 115 (71,9%) hanno partecipato ai social media per uso personale. L’uso professionale dei social media è stato notato da 63 (39,4%) intervistati.
Età> 40 anni correlata a un uso meno personale (X2 = 5,06, p = 0,025) ma non professionale (p = 0,065).
Lo studio privato è stato associato a un uso più professionale dei social media rispetto a quelli in un ospedale accademico o Veteran’s Affairs (X2 = 6,58, p = 0,037).
La maggioranza degli intervistati (58,7%) era neutrale riguardo all’effetto dei social media sulla loro pratica.
Il presente sondaggio ha mostrato che quasi il 40% degli intervistati è coinvolto nei social media in un contesto professionale.
La pratica privata era correlata con un maggiore uso professionale dei social media, ma i fornitori erano più comunemente neutrali riguardo all’impatto dei social media sulla loro pratica. Questa scoperta suggerisce ulteriori percorsi di ricerca, compreso il modo in cui i fornitori che utilizzano i social media professionalmente stanno definendo e valutando un uso di successo.
Fonte: Pubmed
Titolo: Social media in ophthalmology: An analysis of use in the professional sphere