Sindrome di Down: Varia l’astigmatismo corneale?

  • Home
  • Sindrome di Down: Varia l’astigmatismo corneale?
Shape Image One
Sindrome di Down: Varia l’astigmatismo corneale?

La curvatura corneale e del cristallino sembrano differire nella sindrome di Down (DS) rispetto alle persone con sviluppo genetico normale.

Questo studio ha esplorato specificamente l’associazione tra curvatura corneale ed errore di refrazione per la prima volta nella DS.

Metodi: I partecipanti erano 29 bambini con 59 controlli di pari età (33 maschi e 35 femmine; età media 12,4 +/- 1,8 anni) e DS (da 9 a 16 anni; 19 maschi e 10 femmine; età media 12,8 +/- 1,9 anni ). La curvatura corneale è stata misurata utilizzando un cheratometro portatile. L’errore refrattivo è stato valutato mediante retinoscopia statica a distanza nel gruppo di controllo e retinoscopia Mohindra nel gruppo DS.

Risultati: il gruppo DS ha mostrato un’elevata frequenza e ampiezza di errore refrattivo (DS medio + 2,52 +/- 3,00 D; gruppo di controllo -0,46 +/- 1,32 D). La maggior parte del gruppo di controllo non presentava nessun errore di refrazione significativo.

La cornea DS era significativamente più curva (DS 45.62 +/- 2,13 D medio; gruppo di controllo 43,10 +/- 1,37 D).

Né i dati DS né i dati di controllo dimostrano relazioni significative tra il potere di rifrazione corneale e totale (vettore M).

Gli errori astigmatici nel gruppo DS erano più frequentemente obliqui e mostravano una forte specificità destra-sinistra. I dati DS non hanno dimostrato un’associazione significativa tra astigmatismo corneale e totale lungo i meridiani principali (J0), tuttavia, è stata trovata una relazione significativa per i dati di controllo (regressione lineare, r = 0,51, p <0,0001). Non è stata mostrata nessuna associazione significativa tra astigmatismo corneale e obliquo totale (J45) né dai dati DS né dai dati di controllo.

Conclusioni: lo studio è il primo a indagare esplicitamente l’associazione tra curvatura corneale ed errore refrattivo nei bambini con DS. La maggior parte del gruppo DS presenta significativi errori di refrazione, inclusa una maggiore prevalenza di astigmatismo obliquo. La curvatura corneale in DS non è correlata all’errore di rifrazione sferico (M) o astigmatico (J0, J45). Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio l’associazione tra le strutture oculari dell’occhio DS e il loro impatto sulla visione funzionale.

Fonte: Pubmed

Titolo: Corneal power and astigmatism in Down syndrome

Lascia un commento