Se vuoi saperne di più sulla Degenerazione Maculare Retinica

  • Home
  • Se vuoi saperne di più sulla Degenerazione Maculare Retinica
Shape Image One
Se vuoi saperne di più sulla Degenerazione Maculare Retinica

La degenerazione maculare (MD) e l’edema maculare (ME) sono malattie oftalmiche che colpiscono un numero crescente di popolazione che invecchia. Fino a poco tempo fa, c’erano poche opzioni terapeutiche per entrambe le condizioni, ma gli ultimi due decenni si sono visti importanti progressi.

Questa revisione riassume gli agenti utilizzati per il trattamento della MD correlata all’età (AMD), che includono la verteporfina, per la terapia fotodinamica e gli agenti anti-VEGF, l’aptamer pegaptanib, gli anticorpi monoclonali (MAbs) ranibizumab (Lucentis®) e bevacizumab (Avastin®) e la proteina di fusione aflibercept (Eylea®). Tutti questi farmaci sono efficaci solo per la forma umida di AMD, mentre per la forma secca non è disponibile alcun trattamento. La ME è, d’altra parte, trattata con farmaci antinfiammatori non steroidei e inibitori dell’anidrasi carbonica (CA). Recentemente, MAb come ranibizumab e bevacizumab si sono dimostrati efficaci anche per la gestione della ME cistoide e diabetica. Sono stati compiuti importanti progressi nel campo negli ultimi anni, ma sono necessari agenti anti-VEGF ad azione prolungata o farmaci con minori effetti collaterali oculari. Molti di questi agenti sono in fase di sviluppo clinico.

Fonte: Pubmed

Autori: Claudiu T Supuran 1

Titolo articolo: Agents for the prevention and treatment of age-related macular degeneration and macular edema: a literature and patent review

Lascia un commento