Abbiamo studiato l’adattabilità e l’accettazione di un nuovo design di lenti per occhiali che è stato recentemente segnalato per ottenere un significativo effetto anti-miopia.Design: uno studio prospettico incrociato.Metodi: Venti bambini sono stati reclutati per indossare sia lenti Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) sia lenti monofocali (SV).
Per ogni tipo di lente, sono state misurate l’acuità visiva centrale da lontano (VA) ad alto e basso contrasto e la VA medio-periferica sia a 500 lux che a 50 lux di illuminamento ambientale dopo 30 minuti e una settimana dopo l’utilizzo della lente.
È stato applicato un questionario auto-sviluppato per valutare il disagio visivo alla visita di 1 settimana. Tutti i dati quantitativi sono stati analizzati mediante test t accoppiato, mentre i dati qualitativi sono stati analizzati con i test dei ranghi con segno χ2 o Wilcoxon.Risultati: La VA centrale non è stata influenzata dalla lente DIMS rispetto alla lente SV in tutte le circostanze (tutti P>0 .05). Tuttavia, è stato riscontrato che il VA medio-periferico riduce di circa 0,06 logaritmo dell’unità dell’angolo minimo di risoluzione in 2 dei 4 quadranti (500 lux; P <.05) e in 3 quadranti (50 lux; P <.05) per Lenti DIMS. Nessun miglioramento è stato rilevato nella visita di 1 settimana. La visione offuscata medio-periferica era il principale disturbo visivo, che è stato notato solo una o due volte al giorno. Consapevole dell’efficacia antimiope media, il 90% dei soggetti bambini ha preferito lenti DIMS.Conclusione: la visione medio-periferica attraverso le lenti DIMS è stata leggermente influenzata rispetto alle lenti SV. Altrimenti, le lenti DIMS hanno ricevuto una buona tolleranza e accettazione da parte dei bambini cinesi.
Fonte: Pubmed
Titolo: The Adaptation and Acceptance of Defocus Incorporated Multiple Segment Lens for Chinese Children