Un articolo molto interessante pubblicato dalla Essilor su come sanificare le montature da vista:
Abbiamo chiesto al Dr. Andy Hepworth, portavoce dei Centri Ottici partner Essilor del Regno Unito, quale sia il modo migliore per disinfettare gli occhiali:
“Un modo semplice ed efficace è usare acqua tiepida e una goccia di sapone a pH neutro – come la maggior parte dei saponi da cucina – afferma Hepworth – “Basta applicare questa soluzione tra dito e pollice, quindi strofinare delicatamente su montatura e lenti. È quindi consigliabile utilizzare un panno morbido adatto alla pulizia degli occhiali quando si asciugano” – aggiunge – “evitando altri prodotti come salviette di carta e fazzoletti per il viso”.
Queste erano le cose da fare. Di seguito le cose da non fare:”Si prega di fare attenzione a non utilizzare detergenti per vetri ad uso domestico, poiché molti contengono sostanze chimiche che possono danneggiare determinati rivestimenti delle lenti” – afferma Hepworth – “Inoltre, consigliamo di evitare spugne abrasive e detergenti con elementi integri al loro interno”.
In conclusione: la migliore soluzione per disinfettare i tuoi occhiali si trova nel lavandino della tua cucina. “Il semplice sapone e l’acqua tiepida saranno in grado di disinfettare i tuoi occhiali rimuovendo batteri e virus”, afferma Hepworth.
La più grande differenza tra lavarsi le mani e pulire gli occhiali? Mentre le mani andrebbero strofinate con forza, la pulizia degli occhiali è sicuramente più delicata.
Essere precisi ed efficaci sia nel lavaggio delle mani che degli occhiali, è il modo migliore per combattere la diffusione del coronavirus.
Tieni a portata di mano un panno morbido per la pulizia delle lenti. E lavati le mani, lavati le mani, lavati le mani. Mantenere le mani pulite assicura che gli occhiali siano privi di germi e virus che possono diffondersi dalle lenti o dalla montatura fino al viso e ai tuoi occhi.
Questa nuova normalità ci ha trasformati in mamme, papà, adolescenti e studenti casalinghi. I timori per la diffusione del coronavirus possono però trasformarci anche in campioni dell’igiene, quando si tratta di lavarsi le mani e disinfettare i nostri occhiali da vista e da sole.
fonte: Essilor