Lo scopo dello studio è di analizzare il tasso di ammiccamento spontaneo (SEBR) e gli intervalli di inter-eyeblink (IEBI) volontari prima e durante l’uso del video display terminal (VDT). Il SEBR (tasso di ammiccamento spontaneo) di 51 volontari con normale lacrimazione è stato misurato contando l’assenza del riflesso corneale utilizzando un sistema di analisi video basato su computer. Solo i movimenti oculari completi sono stati registrati entro 10 minuti in tre diverse condizioni: durante una conversazione, durante l’uso di VDT senza anestesia corneale e durante l’uso di VDT con anestesia corneale.
L‘IEBI (in secondi) è stato determinato per studiare i cambiamenti individuali dipendenti dal tempo di SEBR.Risultati: rispetto al SEBR durante la conversazione (media 15,54 link oculari / min, deviazione standard +/- 13,74 link / min) il SEBR è diminuito significativamente durante l’uso di VDT senza anestesia corneale (5,34 +/- 4,53 occhielli / min). L’anestesia corneale ha ulteriormente ridotto significativamente la SEBR (2,78 +/- 2,77 battiti oculari / min).
Non è stata rilevata alcuna correlazione significativa tra SEBR (durante la conversazione o durante l’uso di VDT) e la qualità (tempo di rottura) o la quantità (test di Schirmer I, test di Jones) del film lacrimale. Conclusioni: l’uso di VDT è associato a una profonda diminuzione del SEBR nei soggetti sani. Ci sono marcate differenze interindividuali in SEBR e nessuna correlazione tra SEBR e parametri del film lacrimale oculare negli occhi normali. Il SEBR viene ulteriormente ridotto dall’anestesia corneale. La presenza di diversi pattern di eyeblinking può essere correlata a vari fattori esogeni ed endogeni e può portare a una migliore comprensione delle reazioni oculari durante l’uso di VDT.
Fonte: Pubmed
Articolo: Characteristics of spontaneous eyeblink activity during video display terminal use in healthy volunteers