Sbattiamo di meno le palpebre quando siamo davanti ad un computer? Capiamo di più…

  • Home
  • Sbattiamo di meno le palpebre quando siamo davanti ad un computer? Capiamo di più…
Shape Image One
Sbattiamo di meno le palpebre quando siamo davanti ad un computer?  Capiamo di più…

Lo scopo dello studio è di analizzare il tasso di ammiccamento spontaneo (SEBR) e gli intervalli di inter-eyeblink (IEBI) volontari prima e durante l’uso del video display terminal (VDT). Il SEBR (tasso di ammiccamento spontaneo) di 51 volontari con normale lacrimazione è stato misurato contando l’assenza del riflesso corneale utilizzando un sistema di analisi video basato su computer. Solo i movimenti oculari completi sono stati registrati entro 10 minuti in tre diverse condizioni: durante una conversazione, durante l’uso di VDT senza anestesia corneale e durante l’uso di VDT con anestesia corneale.

L‘IEBI (in secondi) è stato determinato per studiare i cambiamenti individuali dipendenti dal tempo di SEBR.Risultati: rispetto al SEBR durante la conversazione (media 15,54 link oculari / min, deviazione standard +/- 13,74 link / min) il SEBR è diminuito significativamente durante l’uso di VDT senza anestesia corneale (5,34 +/- 4,53 occhielli / min). L’anestesia corneale ha ulteriormente ridotto significativamente la SEBR (2,78 +/- 2,77 battiti oculari / min).

Non è stata rilevata alcuna correlazione significativa tra SEBR (durante la conversazione o durante l’uso di VDT) e la qualità (tempo di rottura) o la quantità (test di Schirmer I, test di Jones) del film lacrimale. Conclusioni: l’uso di VDT è associato a una profonda diminuzione del SEBR nei soggetti sani. Ci sono marcate differenze interindividuali in SEBR e nessuna correlazione tra SEBR e parametri del film lacrimale oculare negli occhi normali. Il SEBR viene ulteriormente ridotto dall’anestesia corneale. La presenza di diversi pattern di eyeblinking può essere correlata a vari fattori esogeni ed endogeni e può portare a una migliore comprensione delle reazioni oculari durante l’uso di VDT.

Fonte: Pubmed

Articolo: Characteristics of spontaneous eyeblink activity during video display terminal use in healthy volunteers

Lascia un commento