Lo scopo di questo studio è quello di confrontare occhiali+cerotto a giorni alterni per 8 ore o più con gli occhiali+cerotto per 8 ore o più 6 giorni alla settimana per trattare l’ambliopia strabismica con risultati un anno dopo uno studio randomizzato di un anno.
Metodi: Hanno partecipato 40 bambini (età media 4,3 anni). È stata fornita la correzione refrattiva. I bambini sono stati assegnati al cerotto a giorni alterni per 8 ore o più o al cerotto per 8 ore o più al giorno per 6 giorni alla settimana.
A.V, funzione binoculare ed errori di refrazione sono stati misurati dopo 2 anni. La principale misura di esito era la variazione mediana del A.V. nell’occhio ambliope dopo 2 anni.
Risultati: la variazione mediana della A.V nell’occhio ambliope alla visita di 2 anni è stata significativamente (p = 0,0453) maggiore con l’applicazione di patch a giorni alterni (0,8 unità logaritmiche) rispetto a quella giornaliera 6 giorni settimanali (0,6 unità logaritmiche). La A.V mediana finale negli occhi ambliopi è stata di 0,0 logMAR nel gruppo di patch a giorni alterni e di 0,1 logMAR nel gruppo di patch giornaliero. Funzione binoculare migliorata con entrambi i trattamenti. L’errore di rifrazione equivalente sferico mediano (SE) è aumentato negli occhi degli altri (patch a giorni alterni, p <0,0001; patching quotidiano 6 giorni settimanali, p = 0,0033); nessun cambiamento è stato riscontrato negli occhi ambliopi in entrambi i gruppi.
Conclusioni: l’entità della variazione della A.V 2 anni dopo il trattamento con occhiali più patch a giorni alterni per 8 ore o più era significativamente maggiore rispetto agli occhiali più patch giornaliera per 8 ore o più 6 giorni settimanali per ambliopia strabismica. Tuttavia, la A.V mediana finale non differiva significativamente tra i due trattamenti.
Fonte: Pubmed
Titolo: Two-year follow-up of a randomized trial of spectacles plus alternate-day patching to treat strabismic amblyopia