Principali cause di Drop Out da lenti a contatto

  • Home
  • Principali cause di Drop Out da lenti a contatto
Shape Image One
Principali cause di Drop Out da lenti a contatto

Scopo: determinare il tasso di drop out dopo un anno di porto di lenti a contatto morbide su un gruppo di  pazienti portatori lenti a contatto (CL) e identificare i fattori associati a drop out e abbandono.

Risultati: sono state riviste le registrazioni consecutive di 524 pazienti in 29 siti.

L’età media alla era di 34 anni (range 8-79), il 68% aveva meno di 45 anni e il 61% era di sesso femminile. Le CL morbide sono state adattate al 98% dei pazienti. Dopo 12 mesi, 388 erano ancora portatori di CL, un tasso di porto del 74% (95% CI: 70,1-77,6). Dei 136 soggetti che hanno avuto un drop out da Lac, il 25% ha interrotto il trattamento durante il primo mese e il 47% entro 60 giorni.

I motivi principali citati per l’interruzione includevano:

Scarsa visione a distanza (26%; di cui, 37% erano per astigmatismo e 51% multifocali), scarsa visione da vicino (16%), disagio (14%) e problemi di manipolazione (15%). Nel 32% dei casi, i motivi dell’interruzione erano sconosciuti. Per il 71% degli abbandoni da Lac non era stata provata alcuna lente o strategia di gestione alternativa.

I fattori significativi associati al drop out nell’analisi univariata erano: età (più giovane), potere sferico (maggiore), tipo di lente (mono vs multifocale) e frequenza di acquisto (regolare). L’analisi multivariata ha mostrato che il potere dello sfero della lente, la frequenza di acquisto e il materiale della lente sono fattori significativi. C’era un’ampia variazione nei tassi di conservazione tra i siti (40-100%).

Conclusioni: Durante il primo anno di porto della CL, il tasso di porto complessivo per i portatori di CL neofita è stato del 74% (CL sferico 79%, toriche 73%, multifocali 57%), con il maggior drop out  durante i primi 2 mesi.

I fattori associati all’ all’abbandono in questi pazienti includono: potenza delle lenti, materiale e tipo e frequenza di acquisto. Sebbene la maneggevolezza e il comfort siano le ragioni più comunemente citate per le prestazioni per l’interruzione del trattamento nei nuovi portatori di lenti sferiche, i problemi visivi sono i più comuni tra i nuovi portatori di CL toriche e, in particolare, multifocali.

Fonte: Pubmed

Autori: Anna Sulley 1Graeme Young 2Chris Hunt 2

Titolo: Factors in the success of new contact lens wearers

Lascia un commento