Durante la pandemia di COVID-19, l’uso diffuso di maschere per il viso è stato raccomandato come misura chiave contro la diffusione di SARS-CoV-2.
È stato segnalato un marcato aumento dei sintomi dell’occhio secco tra gli utenti che regolarmente fanno uso di mascherine chirurgiche, ma la prevalenza di questa condizione non è stata ancora descritta in letteratura.
Lo scopo di questo studio osservazionale, descrittivo e trasversale era misurare i sintomi auto-riferiti dell’occhio secco associato alla mascherina nella popolazione generale e identificare i fattori che influenzano questa condizione.
Un sondaggio online anonimo è stato distribuito utilizzando Google Forms attraverso diverse piattaforme di social media.
Sono stati analizzati in totale 3.605 sondaggi.
Dei 2.447 con sintomi, 658 (26,9 %) hanno riferito che i loro sintomi erano aumentati indossando la mascherina, quindi il 18,3 % di tutti i partecipanti ha manifestato secchezza oculare associata all’ utilizzo di una mascherina.
Non c’era alcuna associazione significativa tra l’occhio secco percepito associato alla maschera e l’età, la correzione refrattiva e il disagio oculare preesistente, mentre è stata osservata un’associazione positiva con il sesso femminile e il lavoro al dettaglio.
Fonte: Contact Lenses and Anterior Eye
Self-reported symptoms of mask-associated dry eye: A survey study of 3,605 people