Neuormarketing applicato ai giochi per bambini

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Neuormarketing applicato ai giochi per bambini

Questo lavoro di ricerca risponde alla domanda su quali aspetti siano più rilevanti per i consumatori quando acquistano giocattoli educativi rispetto ad altri giocattoli incentrati esclusivamente sul tempo libero.

Questa ricerca empirica si concentra su un giocattolo educativo distribuito in Spagna dal marchio Educa (famiglia Conector, riferimento “I learn English”), che è il prodotto più venduto del suo marchio in quest’area, e analizza come i consumatori prendono decisioni al riguardo prodotto in relazione ad altri prodotti progettati da concorrenti. La ricerca esamina le reazioni dei clienti mentre guardano questi prodotti, misurando l’attività cerebrale generata da diversi aspetti del design del prodotto e la sua influenza sulla scelta. Lo scopo del presente studio era quello di proporre un modello che ottimizzi il design della confezione di giocattoli educativi. Attraverso l’uso di tecniche di neuromarketing -attenzione tramite eye tracking ed emozione che utilizza la risposta galvanica della pelle- così come tecniche di ricerca qualitativa, l’obiettivo di questa ricerca è determinare le motivazioni nei processi di acquisto di giocattoli educativi. Gli elementi di design del packaging analizzati sono il marchio, la famiglia di prodotti, il nome del giocattolo, l’età consigliata, l’immagine del gioco, il numero di domande / argomenti e testi aggiuntivi. I risultati suggeriscono che gli elementi più importanti sono i dettagli grafici della confezione, ottenendo una percezione di un livello di istruzione più elevato man mano che più domande vengono affrontate dal gioco.

La combinazione simultanea di tecniche qualitative monitorate con risposta galvanica della pelle (studio neuro-qualitativo) consente di allineare ulteriori conclusioni con l’utente finale del prodotto, inclusa una componente sociale prominente quando il prodotto viene acquistato come regalo per una terza parte.

Fonte: Pubmed

Titolo: Neuromarketing Applied to Educational Toy Packaging

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