Modificare la forma delle lenti con l’utilizzo del campo magnetico

  • Home
  • Modificare la forma delle lenti con l’utilizzo del campo magnetico
Shape Image One
Modificare la forma delle lenti con l’utilizzo del  campo magnetico

Uno nuovo metodo per la creazione di lenti che evita l’utilizzo di costosi stampi è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori dell’Università Statale di Washington e dell’Università Statale dell’Ohio.Il nuovo stampo prevede l’utilizzo di goccioline di liquido che possono essere manipolate con magneti. Con il nuovo sistema si possono creare lenti di varie forme e dimensioni, che possono essere utilizzate pressoché in ogni ambito, dalle fotocamere alle auto senza conducente passando per il settore della robotica.

La produzione di massa di particolari tipi di lenti è sempre stata contrastata dai processi di stampaggio e fusione che prevedono l’utilizzo di metodi sofisticati con stampi costosi e complessi. Dato che non vale la pena creare uno stampo per la produzione di lenti a basso volume, come specifica Lei Li, che ha condotto la ricerca insieme allo studente Mojtaba Falahati, il settore della produzione di lenti ha sempre sofferto di una produzione limitata e settoriale.

Per leggere l’articolo completo vai qui: https://notiziescientifiche.it/nuova-tecnica-di-produzione-delle-lenti-sviluppata-da-ricercatori/

Fonte: Notiziescientifiche.it

Lascia un commento