Meccanocettori corneali: come reagiscono alla rigidità?

  • Home
  • Meccanocettori corneali: come reagiscono alla rigidità?
Shape Image One
Meccanocettori corneali: come reagiscono alla rigidità?

È noto che molti tipi di cellule modulano il loro comportamento in risposta ai cambiamenti nella rigidità del materiale con cui vengono in contatto; tuttavia, si sa poco su come la rigidità influenzi le cellule epiteliali corneali.

Questo studio si propone di indagare la risposta di una linea cellulare epiteliale corneale a substrati di polidimetilsilossano (PDMS) con un intervallo di moduli di Young da 10 a 1500 kPa.

Sono state esaminate morfologia cellulare, proliferazione, differenziazione e meccanobiologia.

Le cellule coltivate su PDMS hanno adottato la tipica morfologia a ciottoli esibita dall’epitelio corneale. I marcatori proliferativi pERK e Ki67 erano più alti nelle cellule coltivate su substrati più rigidi rispetto a quelle su substrati più morbidi. È stato anche scoperto che la rigidità del materiale influenza il fenotipo cellulare con cellule su substrati più rigidi aventi un’espressione genica di citocheratina 3 più elevata, un marker epiteliale maturo, mentre le cellule su substrati più morbidi esprimono più citocheratina 14, un marker epiteliale basale.

Le cellule coltivate su substrati più morbidi mostravano anche livelli più elevati di aderenze focali e filamenti intermedi rispetto alle cellule su substrati rigidi. Questa ricerca aiuterà nella progettazione di nuovi biomateriali per la coltura e il trapianto di cellule epiteliali corneali.

Fonte: Pubmed

Titolo: Influence of polydimethylsiloxane substrate stiffness on corneal epithelial cells

Lascia un commento