Lo scopo di questo studio era valutare l’effetto a breve termine del massaggio palpebrale, dopo l’uso di impacchi caldi, sulla topografia corneale.La topografia corneale è stata valutata su 20 soggetti (età media, 47.0 [SD ± 17.3] anni) utilizzando Oculus Keratograph (Oculus, Wetzlar, Germania).
L’eccentricità corneale (Epsilon) è stata confrontata tra le misurazioni topografiche prima del riscaldamento palpebrale (utilizzando impacchi caldi) (T1), dopo il riscaldamento palpebrale (T2), subito dopo il massaggio palpebrale (T3) e 30 minuti dopo il massaggio palpebrale (T4).
Sono state analizzate le differenze nell’eccentricità corneale tra la misurazione dell’iscrizione (T1) e le misurazioni consecutive (T1-4). L’occhio controlaterale, trattato con impacchi caldi, ma non con massaggio palpebrale, era il controllo. L’acuità visiva (decimale), l’iperemia congiuntivale bulbare e la colorazione della cornea (scala di valutazione della cornea e dell’Unità di ricerca sulle lenti a contatto) sono state valutate a T1 e T4 per valutare la sicurezza clinica.Risultati: non sono state riscontrate differenze significative tra misurazioni consecutive dell’eccentricità complessiva e con i raggi centrali (analisi della varianza a misure ripetute, P> 0.238)
L’acuità visiva era significativamente migliorata alla fine dello studio (palpebra massaggiata: T1: 1,1 [± 0,1]; T4: 1,3 [± 0,1]; P <.032).
Non sono state rilevate differenze significative tra la valutazione consecutiva della colorazione corneale (test di Wilcoxon ; P> .285). Il rossore non era significativamente diverso tra i punti temporali (analisi della varianza a misure ripetute; P = .187) negli occhi laterali. L’iperemia era significativamente ridotta negli occhi massaggiati (T1: unità di grado 2.0 [± 0,3 ]; T4: 1,9 [± 0,3]; P = 0,021) .Conclusioni: il riscaldamento delle palpebre seguito da un massaggio palpebrale sembra essere una procedura sicura, senza effetti a breve termine clinicamente rilevanti sulla cornea.
Fonte: Pubmed
Titolo: Investigating the Short-term Effect of Eyelid Massage on Corneal Topography