Lavorare davanti ad un PC, lo sappiamo tutti, non è semplice. Lavorare davanti a due o tre schermi ancora meno. Se ci passiamo 12/13 ore al giorno è davvero complicato non presentare sintomi da stress visivo. In tal caso consiglio una visita con un medico oculista.
Il detto dice però : ”E’ meglio prevenire che curare” quindi andiamo a vedere quali soluzioni possiamo adottare per stare davanti al PC senza stancarci troppo.
Se hai meno di 40 anni molto probabilmente non sei ancora coinvolto nel problema ma leggere ti aiuterà a capire cosa ti aspetta.
Se invece sei un ”presbite”, in particolare dai 45 anni in poi potrebbe essere che questo articolo ti interessi molto.
Ecco intanto quali sono i sitmoni da Digital Eye Strain (Stress visivo digitale):
Se ti riconosci in uno di questi sintomi molto probabilmente è ora di fare un esame visivo.
Quali soluzioni puoi utilizzare per ovviare al problema ?
Se sei presbite e non puoi fare a meno di guardare il PC la soluzione migliore sono le lenti da ufficio o ”office”.
Queste lenti ti danno la possibilità di vedere bene non solo al computer (60cm circa) ma anche di mettere a fuoco a una distanza da vicino (40cm circa).
Infatti, queste lenti presentano una ”degressione” di potere che permette, una volta stimata la distanza di lettura di ricalcolare le altre distanze di lavoro.
Attenzione però, nel mondo delle lenti office ne esistono di diversi tipi con degressioni diverse e prezzi diversi.
La più semplice è quella che permette una doppia focale, una a 40cm(lettura) el’altra circa 60/70cm(computer).
La lente office intermedia possiede addirittura 3 distanze di lavoro una a 40cm, una a 60/70cm ed una terza a circa 2m dall’utilizzatore. Questa lente nasce con l’idea di dare una profondità di fuoco maggiore per poter vedere anche chi interloquisce con noi in un batter d’occhio(posto circa a 2 metri da noi).
La tipologia più avanzata possiede sempre 3 focali ma ha una degressione maggiore e permette una messa a fuoco fino a 4 metri. Quasi come una lente progressiva!
Ora non ti resta che scegliere insieme al tuo ottico di fiducia la lente più adatta a te, magari con una bel trattamento luce blu!
Andrea Astarita