Lenti in grado di rallentare la progressione della miopia: il punto della situazione

  • Home
  • Lenti in grado di rallentare la progressione della miopia: il punto della situazione
Shape Image One
Lenti in grado di rallentare la progressione della miopia: il punto della situazione

La miopia sta aumentando vertiginosamente in tutto il mondo. Soprattutto nel continente asiatico, si registrano percentuali molto alte di adulti e bambini con miopie molto elevate. Una miopia così grave può portare a serie complicanze per la vista e allo sviluppo di malattie che possono risultare in ipovisione e/o cecità. Molti studi e specialisti stanno parlando di una vera e propria epidemia di miopia, che sta mettendo in allarme per questioni di salute sia individuale che pubblica. La stessa OMS ha identificato la miopia come un’emergenza da inserire nella sua iniziativa globale per l’eliminazione della cecità evitabile. Il trattamento farmacologico con 

atropina si è dimostrato utile per rallentare la progressione della miopia in diversi studi. Tuttavia il suo utilizzo presenta effetti collaterali come la fotofobia, una visione sfuocata e a volte una scarsa tolleranza, che possono incidere in misura significativa sul benessere emotivo e psicologico del bambino. Soluzioni meno invasive sono perciò auspicabili.

“La gestione della miopia è cambiata dalla semplice prescrizione di un paio di occhiali alla valutazione di un ampio range di fattori di rischio, che aiuta ad identificare il trattamento ottimale e le opzioni di monitoraggio per il controllo della miopia”, afferma la Professoressa Carly Siu-Yin Lam, BSc (Hons); MSc; PhD, alla guida di un team formato da ricercatori del Centre for Myopia Research, School of Optometry di Hong Kong e da Hoya che ha reso ufficiali i dati di un trial clinico randomizzato di due anni sull’efficacia delle lenti oftalmiche con tecnologia DIMS (Defocus Incorporated Multiple Segments) per il rallentamento della progressione della miopia nei bambini e negli adolescenti.

I risultati del trial sono stati pubblicati sul British Journal of Ophthalmology. La tecnologia DIMS consiste in una zona ottica centrale di 9mm per correggere l’errore refrattivo nella visione da lontano e segmenti di defocus multipli che la circondano uniformemente, estendendosi fino alla zona semi periferica della lente con una correzione 

positiva di +3.50D. Questa forma di multifocalità induce un defocus miopico che, come dimostrato da studi preclinici, sarebbe in grado di inibire l’allungamento assiale, tenendo così sotto controllo la progressione della miopia.

Il trial ha reclutato 183 bambini di Hong Kong tra gli 8 e i 13 anni con una miopia tra -1.00 e -5.00D e astigmatismo e/o anisometropia <1.50D. Dei 160 bambini che hanno completato lo studio, 79 hanno indossato occhiali con lenti DIMS, mentre 81 hanno portato occhiali con lenti a visione singola. Errore refrattivo e lunghezza assiale sono stati misurati ogni sei mesi. Sono stati esclusi dal trial soggetti con strabismo o anomalie nella visione binoculare o che avessero in precedenza già effettuato un trattamento per il controllo della miopia.

I risultati hanno dimostrato che i bambini che hanno indossato ogni giorno le lenti DIMS nel corso dei due anni mostravano un rallentamento nella progressione miopica del 52% e una riduzione dell’allungamento assiale del 62%. Il 21,5% di loro non ha presentato progressione miopica dopo i due anni. Nel gruppo di controllo la percentuale si è fermata a 7,4%. “Ci aspettiamo che questa tecnologia sia adottata sempre più largamente nella produzione di lenti da occhiale e lenti a contatto. Dopotutto, queste lenti sono meno invasive rispetto ad altre metodiche per la riduzione della progressione miopica, e più adatte per i piccoli pazienti”, conclude la Professoressa Lam.

Le lenti con tecnologia DIMS sono commercializzate da Hoya con il nome MiyoSmart, lenti da occhiale molto simili ad una monofocale, sia nella relazione tra accomodazione e convergenza che nella semplicità e nell’assenza di distorsioni.

Financial Disclosures: Il trial clinico è stato finanziato da Hoya Corporation. Il brevetto per la tecnologia DISC è condiviso da HK PolyU e Hoya.

La Professoressa Carly Siu-Yin Lam è contattabile all’indirizzo mail: carly.lam@polyu.edu.hk Fonte: Lam CSY, Tang WC, Tse DY, et al, Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) spectacle lenses slow myopia progression: a 2-year randomised clinical trial, British Journal of Ophthalmology Published Online First: 29 May 2019. doi: 10.1136/bjophthalmol-2018-313739

Fonte:Eyeseenews.it

Lascia un commento