Lenti a contatto e Luce violetta 360-400nm: Cosa ho scoperto…

  • Home
  • Lenti a contatto e Luce violetta 360-400nm: Cosa ho scoperto…
Shape Image One
Lenti a contatto e Luce violetta 360-400nm: Cosa ho scoperto…

La prevalenza della miopia sta aumentando in tutto il mondo. L’attività all’aperto è uno dei fattori ambientali più importanti per il controllo della miopia. In questo studio si mostra che la luce viola (VL, lunghezza d’onda 360–400 nm) rallenta la progressione della miopia.

In primo luogo, viene confermato che VL rallenta l’allungamento assiale (AL) dell’occhio nei pulcini.

Le analisi dei microarray di espressione hanno rivelato che il gene soppressivo della miopia EGR1 era sovraregolato dall’esposizione a VL.

L’esposizione a VL ha indotto una sovraregolazione significativamente maggiore di EGR1 nei tessuti corioretinici dei pulcini rispetto alla luce blu alle stesse condizioni.

Successivamente, abbiamo condotto una ricerca clinica retrospettiva per confrontare l’allungamento dell’AL tra i bambini miopi che portavano occhiali (VL bloccati) e due tipi di lenti a contatto (parzialmente VL bloccati e VL in trasmissione). I dati hanno mostrato che le lenti a contatto trasmittenti VL rallentavano maggiormente la progressione della miopia. Questi risultati suggeriscono che VL è uno dei fattori ambientali esterni importanti per il controllo della miopia. Poiché VL rischia di essere escluso dalla nostra società moderna a causa dell’eccessiva protezione UV, l’esposizione a VL può essere una strategia preventiva contro la progressione della miopia.

Scarica il PDF allegato per leggere l’articolo completo!

Fonte: EBioMedicine

Lascia un commento