Nata a Venezia nel 1976, laureata in Chimica Industriale presso l’Università di Padova, Nausicaa Orlandi (nella foto) ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Superiore di Chimica e il Centre National de la Recherche Scientifique di Montpellier, in Francia, e oggi si occupa di consulenza e formazione in ambito gestionale e di prodotto, di sicurezza sul lavoro e di ambiente. Dal 2016 è alla guida della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, cui fa riferimento anche l’Associazione Laureati in Ottica e Optometria. Da metà maggio fa parte del Comitato Tecnico Scientifico che lavora a fianco della Protezione Civile e del Governo per le decisioni legate all’epidemia da coronavirus, in particolare per le sue competenze in materia di sicurezza sul lavoro.
Che rapporto hanno la Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici e Aloeo?
Con l’entrata in vigore della Legge 3/2018 viene istituita la professione sanitaria di Fisico e il Consiglio Nazionale dei Chimici cambia denominazione divenendo Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, ente pubblico non economico, organo sussidiario dello Stato, a rappresentanza esponenziale delle professioni di Chimico e Fisico. Il DM del 23 marzo 2018 delinea nei suoi allegati le classi di laurea per accedere alla professione di Fisico, in riferimento alle sezioni A (Fisico) e B (Fisico Iunior) dell’Albo unico. Tra queste classi di laurea vi è la classe L30 “Scienze e Tecnologie Fisiche”. È proprio questa classe di laurea a diventare l’anello di collegamento con l’Aloeo, l’associazione che riunisce i laureati in Ottica e Optometria. I laureati in tale classe, infatti, qualora esercitino la professione di Fisico, devono iscriversi come professionisti sanitari all’Albo unico settore Fisica-sezione B: in comune, dunque, la Federazione e l’Aloeo hanno diversi professionisti sanitari che aderiscono all’Associazione dei laureati in Ottica e Optometria e nel contempo sono iscritti all’Albo.
Articolo completo qui: https://www.b2eyes.com/news/orlandi-collaborazione-interdisciplinare-fondamentale-contro-il-covid-19-e-con-i-laureati
Fonte: B2Eyes