Il ruolo del secondo occhiale o occhiale di scorta nel post Covid-19

  • Home
  • Il ruolo del secondo occhiale o occhiale di scorta nel post Covid-19
Shape Image One
Il ruolo del secondo occhiale o occhiale di scorta nel post Covid-19

È la domanda posta in una delle tavole rotonde tra industria e retail all’Anteprima del Progressive Business Forum 2020 di lunedì scorso. Che ha ricevuto una risposta apparentemente corretta, ma solo a metà

Dall’inizio del lockdown sostengo una teoria che di giorno in giorno tende a rafforzarsi. L’ottica potrebbe essere un mercato anticiclico se valorizzasse meglio e posizionasse diversamente alcune offerte di prodotto e servizio in una logica di bene difensivo, ossia necessario per chi lo acquista.Sono mercati anticiclici e difensivi quelli molto meno sensibili alle condizioni economiche circostanti e che possono quindi risentire meno delle fasi di debolezza di una crisi come quella in atto: consumi di prima necessità (alimentari, bevande, prodotti per la casa e la persona), energia, salute, telecomunicazioni e utilities (servizi di pubblica utilità). Di fatto la salute è parte del sistema anticiclico dei beni difensivi e fondamento della piramide dei bisogni di Maslow, che vede tra le prime esigenze da soddisfare proprio la salute e il cibo. In sostanza la popolazione a causa della pandemia da coronavirus ha dovuto mettere da parte gli acquisti e gli stili di vita che contraddistinguono la società moderna (autostima e autorealizzazione) ripartendo da zero, dai beni primari che l’aiutano, prima di tutto, a sopravvivere.

Se vuoi leggere l’articolo completo vai qui: https://www.b2eyes.com/news/il-secondo-occhiale-%C3%A8-un-prodotto-difensivo

Fonte: B2Eyes

Lascia un commento