Esaminare l’impatto dell’aumento dell’utilizzo dei dispositivi digitali derivante dalle misure di blocco istituite durante la pandemia COVID-19 è importante per capire l’impatto sulla miopia e formulare raccomandazioni per mitigare i potenziali effetti dannosi sul controllo della miopia. E’ stata effettuata una revisione di studi incentrati sull’utilizzo di dispositivi digitali, vicino al lavoro e tempo all’aperto in relazione all’insorgenza e alla progressione della miopia. Sono state presentate politiche di sanità pubblica sul controllo della miopia, raccomandazioni sul tempo di visualizzazione e informazioni relative all’impatto di COVID-19 sull’uso maggiore dei dispositivi digitali. Sono state fatte raccomandazioni per ridurre al minimo l’impatto della pandemia sull’insorgenza e sulla progressione della miopia nei bambini.Risultati: è stato riscontrato che l’aumento del tempo sullo schermo digitale, la vicinanza al lavoro e le limitate attività all’aperto sono associate all’insorgenza e alla progressione della miopia e potrebbero essere potenzialmente aggravate durante e oltre il periodo di epidemia di COVID-19. Sebbene la chiusura delle scuole possa essere di breve durata, un maggiore accesso, adozione e dipendenza dai dispositivi digitali potrebbe avere un impatto negativo a lungo termine sullo sviluppo dell’infanzia. Aumentare la consapevolezza tra i genitori, i bambini e le agenzie governative è la chiave per mitigare i comportamenti miopigenici che potrebbero radicarsi durante questo periodo.Conclusioni: sebbene sia importante adottare misure critiche per rallentare o arrestare la diffusione di COVID-19, è necessaria una stretta collaborazione tra genitori, scuole e ministeri per valutare e mitigare l’impatto collaterale a lungo termine del COVID-19 sulle politiche di controllo della miopia.
Fonte: Pubmed
Autori: Chee Wai Wong1, Andrew Tsai1, Jost B Jonas2, Kyoko Ohno-Matsui3, James Chen4, Marcus Ang1, Daniel Shu Wei Ting5
Titolo: Digital Screen Time During COVID-19 Pandemic: Risk for a Further Myopia Boom?