Lo scopo di questo studio era di riportare gli effetti del fumo sui parametri vascolari retinici.
In questo disegno di studio trasversale, 24 fumatori sono stati inclusi come gruppo di studio e 26 non fumatori di pari età e sesso come gruppo di controllo. In tutti i partecipanti è stato effettuato un esame oftalmico dettagliato che comprendeva la revisione dell’anamnesi, il test dell’acuità visiva, la misurazione della pressione intraoculare mediante tonometria ad applanazione di Goldmann, il movimento oculare e l’esame del riflesso pupillare, la biomicroscopia con lampada a fessura e l’esame fondoscopico dilatato. I partecipanti sono stati sottoposti a scansione angiografica con tomografia a coerenza ottica (OCT-A) con RTVue XR Avanti AngioVue OCT-A (Optovue, Fremont, CA, USA) e misurazione della lunghezza assiale utilizzando un AL Scan (Nidek Co., Ltd., Gamagori , Giappone).
Lo studio comprendeva 18 uomini e sei donne con un’età media di 28,1± 4,8 anni nel gruppo di studio e 19 uomini e sette donne con un’età media di 27,4± 2.7anni nel gruppo di controllo. L’esposizione media al fumo di sigaretta era di 3,3±1,0 pacchi-anno. La densità vascolare totale, la densità vascolare parafoveale e la densità vascolare perifoveale nel plesso capillare profondo osservate con OCT-A erano significativamente inferiori nel gruppo fumatori rispetto al gruppo di controllo (p = 0,02, 0,01 e 0,01 rispettivamente).
Conclusione Le alterazioni vascolari retiniche causate dal fumo di sigaretta possono verificarsi anche a basse esposizioni per pacchi-anno. Questi cambiamenti, che possono essere dimostrati dall’OCT-A, possono riflettere l’impatto precoce del fumo di sigaretta sul sistema microvascolare.
Fonte: Clinical and Experimental Optometry
Titolo: Cigarette smoking reduces deep retinal vascular density