Il fumo di sigaretta riduce la densità vascolare retinica

  • Home
  • Il fumo di sigaretta riduce la densità vascolare retinica
Shape Image One
Il fumo di sigaretta riduce la densità vascolare retinica

Lo scopo di questo studio era di riportare gli effetti del fumo sui parametri vascolari retinici.

In questo disegno di studio trasversale, 24 fumatori sono stati inclusi come gruppo di studio e 26 non fumatori di pari età e sesso come gruppo di controllo. In tutti i partecipanti è stato effettuato un esame oftalmico dettagliato che comprendeva la revisione dell’anamnesi, il test dell’acuità visiva, la misurazione della pressione intraoculare mediante tonometria ad applanazione di Goldmann, il movimento oculare e l’esame del riflesso pupillare, la biomicroscopia con lampada a fessura e l’esame fondoscopico dilatato. I partecipanti sono stati sottoposti a scansione angiografica con tomografia a coerenza ottica (OCT-A) con RTVue XR Avanti AngioVue OCT-A (Optovue, Fremont, CA, USA) e misurazione della lunghezza assiale utilizzando un AL Scan (Nidek Co., Ltd., Gamagori , Giappone).

Lo studio comprendeva 18 uomini e sei donne con un’età media di 28,1± 4,8 anni nel gruppo di studio e 19 uomini e sette donne con un’età media di 27,4± 2.7anni nel gruppo di controllo. L’esposizione media al fumo di sigaretta era di 3,3±1,0 pacchi-anno. La densità vascolare totale, la densità vascolare parafoveale e la densità vascolare perifoveale nel plesso capillare profondo osservate con OCT-A erano significativamente inferiori nel gruppo fumatori rispetto al gruppo di controllo (p = 0,02, 0,01 e 0,01 rispettivamente).

Conclusione Le alterazioni vascolari retiniche causate dal fumo di sigaretta possono verificarsi anche a basse esposizioni per pacchi-anno. Questi cambiamenti, che possono essere dimostrati dall’OCT-A, possono riflettere l’impatto precoce del fumo di sigaretta sul sistema microvascolare.

Fonte: Clinical and Experimental Optometry

Titolo: Cigarette smoking reduces deep retinal vascular density

Lascia un commento