I bambini ambliopi hanno perdite di attenzione visiva?

  • Home
  • I bambini ambliopi hanno perdite di attenzione visiva?
Shape Image One
I bambini ambliopi hanno perdite di attenzione visiva?

L’ambliopia è un disturbo visivo corticale causato da un input visivo ineguale al cervello dai due occhi durante lo sviluppo.

Gli ambliopi mostrano una ridotta acuità visiva e sensibilità al contrasto e una binocolarità anormale, così come perdite percettive più “globali”, come la segregazione figura-sfondo e l’integrazione della forma globale.

Attualmente, non c’è consenso sulla base neurale per queste perdite percettive di ordine superiore.

Un fattore che contribuisce alle perdite percettive potrebbe essere dovuto al fatto che gli ambliopi sembrano mostrare anche carenze di attenzione visiva, tale che i processi attenzionali che controllano la selezione delle informazioni favoriscono l’occhio non ambliope.

Precedenti studi su adulti ambliopi sono contrastanti sull’esistenza di deficit attenzionali. Tuttavia, gli studi in cui è stata dimostrata l’esistenza di capacità attenzionali intatte sono stati condotti negli adulti; è possibile che tale capacità sia stata acquisita attraverso l’esperienza.

Per verificare questa ipotesi, abbiamo studiato l’elaborazione dell’attenzione nei bambini ambliopi. Abbiamo esaminato l’attenzione endogena nascosta utilizzando un paradigma di indizio spaziale classico in bambini di età compresa tra 5 e 10 anni ambliopi e visivamente tipici. Abbiamo scoperto che tutti i bambini, come gli adulti, indipendentemente dalla condizione visiva, hanno beneficiato di segnali di attenzione: hanno ottenuto risultati significativamente migliori nelle prove con un segnale informativo (valido) che con il segnale non informativo (neutro).

Anche le latenze di risposta erano significativamente più brevi per la condizione di cue valida. Nessuna differenza statisticamente significativa è stata trovata tra le prestazioni dei bambini ambliopi e quelli visivamente tipici o tra gli occhi dominanti e non dominanti di tutti i bambini. I risultati hanno mostrato che l’attenzione spaziale nascosta è intatta nei bambini ambliopi e visivamente tipici ed è quindi improbabile che tenga conto di perdite percettive di ordine superiore nei bambini ambliopi.

Fonte: Pubmed

Autori: Attention in visually typical and amblyopic children

Lascia un commento