Fattori clinici associati al DROP OUT da lenti a contatto

Si stima che l’abbandono delle lenti a contatto (CL) sia approssimativamente uguale al numero di nuovi portatori all’anno, con conseguente praticamente crescita 0 nel mercato globale del CL.

Lo scopo di questo studio era di determinare i fattori oculari e CL associati all’abbandono del CL.

Metodi: questo studio in cinque siti ha reclutato soggetti di età compresa tra 18 e 45 anni che avevano cessato l’uso di CL negli ultimi 6-12 mesi a causa di un disagio.

I soggetti che hanno abbandonato le lenti a contatto sono stati confrontati con portatori di CL attualmente di successo abbinati per età e sesso. Ad ogni soggetto è stata somministrata un’indagine sui sintomi e un’indagine specifica per lo studio che ha interrogato la storia generale e la compliance della CL. I test clinici includevano NIBUT, l’altezza del menisco lacrimale, la valutazione della blefarite, la qualità e l’espressione del meibum e la meibografia.

Risultati: sono state reclutate un totale di 56 coppie abbinate. È stato scoperto che l’occhio secco aumenta significativamente le probabilità di un soggetto di abbandonare i CL. Anche le probabilità di abbandono dei CL erano significativamente aumentate con ogni grado di peggioramento della ghiandola di Meibomio (MG) della palpebra superiore o inferiore, della qualità del meibum della palpebra superiore e della tortuosità della MG della palpebra superiore. Nessun altro fattore analizzato ha aumentato le probabilità di un soggetto di abbandonare i CL. Conclusioni: l’abbandono di CL può essere accelerato da sintomi di secchezza oculare sottostanti, sebbene la maggior parte dei segni di secchezza oculare, ad eccezione della struttura e funzione della MG, avesse un valore predittivo minimo per l’abbandono del CL. Tuttavia, l’evidenza suggerisce che i professionisti dovrebbero selezionare ed educare i pazienti con CL sull’importanza di mantenere MG sani, il che potrebbe potenzialmente consentire loro di mantenere un uso confortevole del CL e aumentare la loro longevità. Parole chiave: Sistemi di cura; Conformità; disagio delle lenti a contatto; abbandono delle lenti a contatto; Occhio secco; meibografia; Ghiandola di Meibomio.

Titolo: Clinical factors associated with contact lens dropout





Icona di Verificata con community

Lascia un commento