Elettrodo inter neurale invia segnali visivi al cervello

  • Home
  • Elettrodo inter neurale invia segnali visivi al cervello
Shape Image One
Elettrodo inter neurale invia segnali visivi al cervello

Un dispositivo che “aggira” del tutto il bulbo oculare inviando messaggi al cervello dei non vedenti è stato sviluppato da ricercatori dell’EPFL in Svizzera e della Scuola Superiore Sant’Anna in Italia.Il dispositivo stimola direttamente il nervo ottico con un elettrodo di nuova generazione denominato OpticSELINE.Nello studio, pubblicato su Nature Biomedical Engineering, si riportano riscontri positivi avvenuti già in esperimenti eseguiti sui conigli.

Il dispositivo di stimolazione intraneurale si basa sulla produzione di fosfeni tramite i quali gli utenti riescono a “vedere” la luce bypassando l’occhio.La tecnologia di base fa parte già di diverse tipologie di impianti retinici ma questi dispositivi protesici non sono adatti a tutte le patologie. Per esempio le persone con retinite pigmentosa di solito non possono giovare di questa tecnologia.

D’altra parte altri dispositivi che agiscono direttamente sul cervello, come gli impianti cerebrali che stimolano in maniera diretta la corteccia visiva, sono considerati ad oggi ancora rischiosi.

Per leggere l’articolo completo vai qui: https://notiziescientifiche.it/elettrodo-intraneurale-bypassa-locchio-e-fornisce-segnali-visivi-al-cervello/

Fonte: Notiziescientifiche.it

Lascia un commento