Efficacia del Visual Training in soggetti con disturibi dell’apprendimento

  • Home
  • Efficacia del Visual Training in soggetti con disturibi dell’apprendimento
Shape Image One
Efficacia del Visual Training in soggetti con disturibi dell’apprendimento

Lo scopo di questo articolo è quello di riportare la frequenza di anomalie binoculari (BV) in bambini in associazione a disturbi specifici dell’apprendimento (SLD) e valutare l’efficacia del visual training (VT) in un gruppo di bambini con anomalie binoculari non strabismiche.

Metodi: Lo studio è stato condotto presso un centro per i disturbi dell’apprendimento (LD). È stata effettuata una visita oculistica completa e una valutazione della visione binoculare per 94 bambini (età media (DS): 15 (2,2) anni) con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento.

La valutazione della BV è stata eseguita per i bambini con un’acuità visiva corretta migliore di ≥6/9, senza patologie oculari. Per i bambini con diagnosi di NSBVA (n=46), 24 sono stati randomizzati e trattati con VT mentre agli altri 22 bambini non è stato riservato alcun trattamento.

Al termine delle 10 sessioni di VT, è stata eseguita la valutazione della BV sia per il gruppo di intervento che per quello di non intervento.

Risultati: Sono state riscontrate anomalie della visione binoculare in 59 bambini (62,8%) tra i quali il 22% (n=13) aveva anomalie della visione binoculare con presenza di strabismo (SBVA) e sono stati scartati dallo studio. Il restante il 78% (n=46) presentava anomalie binoculari con assenza di strabismo (NSBVA).

L’insufficienza accomodativa (AIF) era il difetto riscontrato più comunemente nel gruppo NSBVA e si trovava nel 67% dei casi, seguita dall’insufficienza di convergenza (IC) nel 25%.

Dopo il VT, il gruppo di intervento ha mostrato un miglioramento significativo in tutti i parametri BV, eccetto la vergenza fusionale negativa.

Conclusione: i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento hanno un’alta frequenza di disturbi della visione binoculare e il VT svolge un ruolo significativo nel migliorare i parametri BV. I bambini con DSA dovrebbero essere sottoposti a screening per anomalie BV in quanto potrebbe potenzialmente essere un ulteriore ostacolo alla difficoltà di lettura in questa popolazione speciale.

Fonte: Efficacy of vision therapy in children with learning disability and associated binocular vision anomalies, Journal of Optometry

Autori: Jameel Rizwana Hussaindeen 1Prerana Shah 2Krishna Kumar Ramani 3Lalitha Ramanujan 4

Lascia un commento