La prescrizione di filtri blue-block (B-B) per la gestione dei sintomi e dei segni visivi associati all’uso di dispositivi elettronici viene eseguita di routine da specialisti della visione.
Tuttavia, l’utilità dei filtri B-B è oggetto di dibattito e discussione da parte della comunità scientifica a causa della mancanza di prove a sostegno del loro utilizzo.
In questo studio, abbiamo mirato a determinare gli effetti dell’utilizzo dei filtri B-B sulla dinamica della risposta accomodativa e sulla dimensione della pupilla e sui livelli percepiti di disagio visivo, durante l’esecuzione di un’attività di lettura di 30 minuti a distanza ravvicinata in soggetti che utilizzano abitualmente dispositivi elettronici. Diciannove giovani adulti sani (22,0 ± 2,7 anni) hanno letto due passaggi di 30 minuti sullo schermo di un computer posizionato a 50 cm, utilizzando un filtro B-B disponibile in commercio o senza alcun filtro in due giorni diversi.
L’ampiezza e la variabilità sia della risposta accomodativa che della dimensione della pupilla sono state misurate dinamicamente per 60 s utilizzando l’autorefrattometro a campo aperto WAM-5500 a 4-5, 9-10, 14-15, 19-20, 24-25 e 29- 30 minuti dall’inizio della prova. Sono stati rilevati anche i livelli percepiti di disagio visivo.
Lag e flessibilità accomodativa non erano sensibili alla luce blu (p = 0,34 e 0,62, rispettivamente). C’era un effetto time-on-task per la stabilità accomodativa, mostrando una maggiore instabilità nel tempo indipendentemente dal livello di luce blu. L’utilizzo del filtro B-B è stato associato a una migliore velocità di lettura (p = 0,02), con un aumento di 16,5 parole al minuto. Tuttavia, non è stato associato ad alcun cambiamento significativo nella dinamica della pupilla o nei livelli percepiti di disagio visivo (p> 0,05 in entrambi i casi). I nostri dati hanno mostrato che l’uso di un filtro B-B non ha avuto alcun effetto sulla dinamica accomodativa o sulla sintomatologia visiva. Sulla base di questi risultati, non vi è alcun supporto per la prescrizione di filtri B-B per attenuare i sintomi e i segni visivi associati all’uso di dispositivi elettronici in giovani adulti sani.
Fonte: Ophtalmic and Phisiological Optics
Titolo: Effects of a blue-blocking screen filter on accommodative accuracy and visual discomfort