L’abbandono delle lenti a contatto (CL) è probabilmente un fattore importante che contribuisce alla crescita quasi nulla nel mercato del CL.
Lo scopo di questa review è riassumere lo stato attuale delle conoscenze relative alla frequenza di abbandono della CL e ai fattori ad essa associati.
La ricerca è stata effettuata su PubMed prima del 22 marzo 2020, con i termini “lenti a contatto” con “abbandono” o “cessazione” o “interruzione” o “disagio”. Sono stati raccolti articoli pertinenti.
Allo stesso modo sono stati cercati i riferimenti di questi articoli per identificare ulteriori articoli pertinenti. Sono stati inclusi solo articoli scritti in inglese.
Questa revisione della letteratura ha rilevato che l’abbandono del CL era frequente nei paesi sviluppati, con una frequenza di abbandono del CL che variava tra il 12,0% e il 27,4% (media aggregata = 21,7%). Il motivo principale citato per l’abbandono del CL nei portatori di CL stabilizzati era il disagio, mentre l’acutezza visiva era il motivo principale nei portatori di CL neofiti. Se viene data la possibilità, chi fa drop out da CL spesso è in grado di riprendere con successo l’utilizzo delle CL fino al 74% delle volte.
Mentre la letteratura è mista riguardo ai fattori che promuovono l’abbandono del CL, la disfunzione della ghiandola di Meibomio sembra promuovere l’abbandono del CL. Conclusione L’abbandono del CL è una condizione frequente che può essere ridotta dalla diagnosi precoce, dall’educazione del paziente, da opzioni di CL alterative o dal trattamento precoce delle malattie della superficie oculare sottostanti come la disfunzione della ghiandola di Meibomio.
Qui per leggere l’articolo completo free: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7323801/
Titolo: A Review of Contact Lens Dropout