Uno studio precedente ha suggerito che i deficit di vergenza possono influenzare il controllo posturale tramite segnali propriocettivi.
In questo studio è stato valutato il controllo posturale in 28 bambini con vertigini con normale funzione vestibolare ma con anomalie di vergenza e in 19 bambini normali di età comparabile.
Una piattaforma posturografica è stata utilizzata per esaminare la postura in posizione primaria. Ad ogni bambino è stato chiesto di fissare un obiettivo a 40 anni cm o a 200 cm, con gli occhi aperti (condizione di visione) o con gli occhi coperti da una maschera nera (nessuna condizione di visione).
Per tutti i bambini esaminati, la stabilità posturale è risultata migliore quando veniva fissato un bersaglio da vicino piuttosto che a distanza ed è risultata migliore con entrambi gli occhi aperti piuttosto che con un occhio solo o con gli occhi coperti.
In tutte le condizioni, i bambini con le vertigini erano più instabili di quanto lo fossero i bambini del gruppo di controllo.
Informazioni visive binoculari, come la vergenza , disparità, sono essenziali per la stabilità posturale da vicino .L’instabilità posturale riportata nei bambini con vertigini e anomalie di vergenza potrebbe essere dovuta a scarsi input di vergenza e / o a meccanismi di compensazione immaturi che controllano la stabilità posturale (input vestibolari, somatosensoriali e / o processi cerebellari).
Fonte: PubMed
Autori: Maria Pia Bucci,1 Thanh-Thuan Leˆ,1 Sylvette Wiener-Vacher,1,2 Dominique Bre´mond-Gignac,1,3,4 Aurelie Bouet,1,3 and Zoï Kapoula1
Titolo: Poor Postural Stability in Children with Vertigo and Vergence Abnormalities