Confronto fra protocolli applicativi di LAC Multifocali

  • Home
  • Confronto fra protocolli applicativi di LAC Multifocali
Shape Image One
Confronto fra protocolli applicativi di LAC Multifocali

Scopo dello studio: Confrontare l’efficacia di un protocollo esistente e di uno modificato di adattamento per lenti a contatto multifocali (MF) che condividono un design ottico comune, lotrafilcon B, nelfilcon A e delefilcon A, negli attuali portatori di lenti a contatto morbide (CL) che necessitano di correzione della presbiopia.

Metodi: Questo studio internazionale multicentrico, prospettico, randomizzato, ha valutato la superiorità del protocollo modificato rispetto a quello esistente, determinata dal numero di MF CL necessari per adattarsi con successo a ciascun occhio alla visita di screening / fitting.

Risultati: Un totale di 183 soggetti presbiti sono stati randomizzati al fitting utilizzando le guide di fitting MF CL modificate (n = 99) e precedenti (n = 84). I numeri medi ± SD di lenti necessari per adattarsi a ciascun occhio alla visita di screening / fitting utilizzando le guide di fitting modificate e precedenti erano rispettivamente di 1,2 ± 0,5 e 1,4 ± 0,5. La differenza media dei minimi quadrati (0,2) soddisfaceva criteri predeterminati per la superiorità della guida di adattamento modificata. Alla visita di screening / fitting, l’82,8% (164/108) e il 65,1% (105/166) degli occhi presbiti erano in buono stato con un paio di lenti MF utilizzando rispettivamente le guide modificate e precedenti e il 98,0% (194/198) degli occhi erano in buono stato con 1-2 paia di lenti MF utilizzando la guida modificata. Una percentuale più alta di oculisti ha dato i punteggi più alti per la facilità di adattamento per i modificati rispetto alla precedente guida di adattamento (63,6% [7/11] vs 33,3% [3/9]). Conclusioni: la guida di adattamento modificata è stata superiore nel ridurre il numero di lenti MF necessarie per adattarsi con successo a ciascun paziente presbite.

Fonte: Pubmed

Titolo: Assessing a modified fitting approach for improved multifocal contact lens fitting

Articolo completo qui: Articolo completo

Lascia un commento