Il foro maculare (MH, Macular Hole) è un difetto retinico a tutto spessore nell’area foveolare che comporta la compromissione della visione centrale.
Il foro maculare senile idiopatico si presenta in individui al di sopra dei 60 anni d’età, con una incidenza stimata di 1 su 5000 soggetti, tra i quali, le donne risultano più colpite degli uomini con un rapporto 2:1. Sebbene in alcuni casi sia stata segnalata la chiusura spontanea del foro maculare ed il trattamento con ocriplasmina per via intravitreale abbia mostrato buoni risultati, l’approccio chirurgico rimane quello principale e con la maggiore percentuale di successo anatomico (90%) nel caso di pazienti colpiti da MH. La maggior parte degli studi condotti ad oggi ha riportato follow up ad 1 anno dall’intervento chirurgico per MH ed alcuni, con informazioni più a lungo termine, hanno dimostrato che la massima acuità visiva corretta (BCVA, Best Corrected Visual Acuity) può continuare a migliorare anche per alcuni anni dopo l’intervento. Tuttavia, le analisi non sono mai andate oltre i 5 anni di follow up.
Per leggere l’articolo completo vai qui: https://www.oculistaitaliano.it/articoli/chirurgia-del-foro-maculare-follow-up-a-piu-di-5-anni/
Fonte: Oculista Italiano