Isolate le staminali dal Nervo Ottico

  • Home
  • Isolate le staminali dal Nervo Ottico
Shape Image One
Isolate le staminali dal Nervo Ottico

Le malattie della retiniche e del nervo ottico sono patologie oculari degenerative che portano alla perdita della vista.

Data la disponibilità di terapie avanzate, le terapie cellulari offrono un nuovo approccio onnicomprensivo. I progressi nella conoscenza della neuroprotezione, immunomodulazione e proprietà rigenerative delle cellule staminali mesenchimali (MSC) sono stati ottenuti da diversi studi preclinici di varie malattie neurodegenerative.

Tali studi hanno fornito l’opportunità di tradurre questa conoscenza in approcci terapeutici prospettici per la pratica clinica. Dal 2008 sono stati compiuti alcuni primi passi per progettare nuovi approcci terapeutici per quanto riguarda l’utilizzo della terapia cellulare nei pazienti con patologie neurodegenerative del nervo ottico e della retina.

La maggior parte degli studi clinici che utilizzano le MSC sono in fase I / II, reclutano pazienti o sono in corso, e hanno come obiettivo principale la valutazione della sicurezza delle MSC utilizzando varie vie di somministrazione. Tuttavia, è importante riconoscere che c’è ancora molta strada da fare per raggiungere la fase III-IV degli studi clinici.

Quindi, è necessario continuare gli studi preclinici e clinici per migliorare questo nuovo strumento terapeutico. Questo documento esamina gli ultimi progressi delle MSC negli studi clinici sull’uomo per le malattie della retina e del nervo ottico.

Fonte: Pubmed

Articolo: Mesenchymal stem cell therapy in retinal and optic nerve diseases: An update of clinical trials

Lascia un commento