Perché le lenti degli occhiali si appannano? Cosa utilizzare per non farli appannare

  • Home
  • Perché le lenti degli occhiali si appannano? Cosa utilizzare per non farli appannare
Shape Image One
Perché le lenti degli occhiali si appannano? Cosa utilizzare per non farli appannare

Prima di entrare nel vivo delle soluzioni per evitare che gli occhiali si appannino, vediamo come mai si verifica la situazione, che non è semplicemente fastidiosa, ma anche potenzialmente pericolosa, soprattutto per chi fa sport.

La principale causa dell’appannamento degli occhiali è il mix tra l’abbassamento delle temperature e l’aumento dell’umidità. Alla base di tutto questo c’è un fenomeno fisico normalissimo, oltre che semplice da spiegare.

Il nostro respiro sprigiona aria calda. Questa incontra quella fredda dell’ambiente, creando condensa sul retro delle lenti. Il risultato? La fastidiosissima patina che, sia quando si fa sport, sia quando semplicemente si sta passando del tempo chiacchierando con un amico, impedisce di vedere al meglio quello che si ha attorno.

Attenzione: il fenomeno in questione si verifica solo quando si sta fermi. Se ci si muove, infatti, il vento riesce ad allontanare l’aria calda dal viso, impedendole, di fatto, di trasformarsi in condensa.

COME EVITARE CHE GLI OCCHIALI SI APPANNINO

Arriviamo ora al succo del discorso, rispondendo alla domanda di chi vuole capire come evitare che gli occhiali si appannino. Le soluzioni utili al proposito sono diverse. Ci si può orientare verso occhiali appositamente trattati per evitare che l’aria formi condensa o affidarsi a soluzioni fai da te.

Il rivestimento anti appannamento è oggettivamente costoso. Gli occhiali che lo hanno sono trattati con uno spray che, dopo essere stato spruzzato, si solidifica e forma una pellicola protettiva. Grazie ad essa, l’aria calda non forma condensa quando le lenti si raffreddano.

Ovviamente esistono anche altre soluzioni, decisamente più economiche. Tra le principali, è possibile ricordare gli spray anti appannamento. Il loro utilizzo è molto semplice: bisogna infatti limitarsi ad applicarli sulle lenti. Sono efficaci, senza dubbio, ma non garantiscono effetti duraturi nel tempo come le lenti appositamente trattate. Ogni alternativa ha, insomma, i suoi pro e i suoi contro. Bisogna valutare caso per caso e capire cosa è maggiormente adatto alle proprie esigenze del momento.

ALTRI RIMEDI ANTI APPANNAMENTO

Quando si parla di rimedi per evitare che gli occhiali si appannino, è il caso di ricordare anche alcuni rimedi casalinghi a dir poco economici! Forse non tutti sanno che molti sportivi, per risolvere il problema dell’appannamento degli occhiali, utilizzano comunissimi prodotti per la pulizia della casa e delle stoviglie nello specifico.

Sì, stiamo proprio parlando di detersivi per piatti, sapone neutro in crema e docciaschiuma. Ancora una volta abbiamo a che fare con un procedimento molto semplice. Basta infatti lavare gli occhiali, asciugarli con un panno possibilmente molto morbido e applicare il prodotto su tutta la superficie della lente.

A questo punto, non resta altro che asciugare l’occhiale. Ancora prima, però, è necessario porre attenzione alla miscela di tensioattivi che caratterizza il prodotto pulente. Si devono, infatti, a queste sostanze, le reazioni che impediscono all’aria di trasformarsi in condensa.

Lascia un commento