Viene definita come una delle più grandi “epidemie” che il genere umano abbia mai visto in un articolo di The Conversation. Si parla della miopia che sta aumentando tantissimo, in particolar modo nei bambini, e che sta avendo una certa diffusione soprattutto in determinate regioni del mondo, tra cui la Cina e il sud-est asiatico.Si pensi che solo in Cina più del 90% degli studenti universitari è affetto da miopia e deve portare gli occhiali. Anche nei confronti dell’obesità, di cui si parla tantissimo, la miopia si rivela molto più diffusa soprattutto negli ultimi decenni.
Il boom è infatti cominciato negli anni 80, in particolar modo nelle città dei paesi dell’Asia orientale, tra cui la stessa Cina, Taiwan, Singapore e Corea. E ora, avvertono gli esperti, una tendenza simile si sta osservando anche in Europa.Secondo i pareri di molti, la diffusione della miopia sarebbe da addebitare alla diffusione parallela degli smartphone. Questa convenzione si rivela di base errata in quanto questa “epidemia” è iniziata già da diversi decenni, almeno dai primi anni 80, periodi durante i quali gli smartphone non esistevano.
Secondo altri la causa sarebbe da ricercare semplicemente nel maggior utilizzo degli schermi, siano essi quelli di un dispositivo portatile che della TV o del computer, schermi che senza dubbio negli ultimi decenni hanno visto uno utilizzo molto più largo rispetto al passato o rispetto ad epoche durante i quali questi strumenti non esistevano nemmeno.
Per leggere l’articolo completo vai qui: https://notiziescientifiche.it/e-forse-la-piu-grande-epidemia-che-il-genere-umano-abbia-mai-visto/
Fonte: Notiziescientifiche.it