La video centratura risponde all’esigenza di ottenere occhiali perfettamente centrati, che non diano problemi di adattamento all’occhio neanche quando si tratta di occhiali con lenti progressive. L’occhiale non perfettamente centrato, infatti, può essere fonte di numerosi disturbi, quali: cefalee, vertigini,visione doppia e astenopia.
Soprattutto in casi di lenti asferiche e progressive è indispensabile l’applicazione della videocentratura, per ottenere occhiali perfettamente centrati, con strumenti moderni e all’avanguardia, che consentano una resa finale adeguata alle caratteristiche ottiche del cliente.
Oggi rispondiamo alla domanda: Le video centrature vanno prese sempre o solo in certi casi?
La mia risposta è: Dipende!
Se si parla di lenti monofocali la video centratura puo’ non essere necessaria e devo dire che anche quando si parla di lenti asferiche si può ottenere un ottimo risultato anche con l’utilizzo del semplice pennarello. In questo caso specifico basta semplicemente annullare l’angolo pantoscopico che l’occhiale crea con il piano del viso e prendere la centratura da lontano i queste condizioni.
In tema di lenti progressive la video centratura io la prendo SEMPRE. Con tutte le lenti.
Perchè?
Perchè nelle lenti progressive occorre avere più dati possibili, sia per quanto riguarda il profilo abitudinario del cliente, sia per quanto riguarda la diottria (deve essere la più precisa possibile, anche in termini di astigmatismi) sia in termini di centrature.
Nel mio caso, mi trovo bene nel prendere tutte le misure possibili.
Quindi, prima prendo le centrature con il pennarello, poi tolgo i filtri di prova dall’occhiale e vado a prendere le video centruature. Personalmente utilizzo un video centratore tablet che mi da modo di muovermi all’interno del centro ottico.
Che misure restituisce un video centratore:
E ricordate, il video centratore è anche un ottimo strumento di Marketing, che al giorno d’oggi non è mai male.
Andrea Astarita