Istruzione in Contattologia in periodo Covid-19: Cosa è cambiato?

Questo studio pubblicato sul ”Journal of Optometry” si è posto l’obbiettivo di indagare gli effetti della pandemia globale COVID-19 sulla formazione riguardo alle lenti a contatto in tutto il mondo.

Un sondaggio online tra gli educatori di lenti a contatto (membri educatori dell’Associazione internazionale degli insegnanti di contattologia), condotto a maggio 2020.

Sono state ricevute 214 risposte da 32 paesi (che rappresentano un tasso di risposta del 39%). Nel complesso, il 71% degli istituti degli intervistati era chiuso agli studenti in quel momento. La maggioranza (58%) forniva più istruzione online di quanto fornirebbe normalmente. Le lezioni e discussioni online dal vivo erano il metodo più comunemente usato (68%). Zoom era la tecnologia di videoconferenza più comune (56%) e la piattaforma di social media più popolare per comunicare con gli studenti era WhatsApp (48%). Circa la metà (54%) stava conducendo esami o valutazioni online, il 24% li riteneva per gli studenti che li frequentassero di persona e il 27% conduceva sessioni pratiche. Due su tre (68%) hanno affermato che avrebbero condotto più del 50% dell’insegnamento totale online entro la fine del 2020 e il 12% prevedeva che il 90% o più dell’insegnamento sarebbe stato online. Di tutti gli intervistati, il 74% ha espresso interesse per una piattaforma online che fornisce risorse educative. Conclusione La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto importante sull’insegnamento riguardo le lenti a contatto, poiché le istituzioni educative di tutto il mondo sono passate alla formazione online. Le principali sfide rimangono, per quel che concerne l’educazione online sulle lenti a contatto, l’insegnamento delle abilità pratiche, la valutazione degli studenti e l’interazione. Sarà necessario ulteriore supporto per gli insegnanti per affrontare queste sfide mentre la ripresa dalla pandemia continua.

Fonte: Journal of Optometry

Titolo: The impact of COVID-19 on global contact lens education

Lascia un commento