Interfaccia occhi-cervello-computer converte pensieri in parole

  • Home
  • Interfaccia occhi-cervello-computer converte pensieri in parole
Shape Image One
Interfaccia occhi-cervello-computer converte pensieri in parole

Una nuova interfaccia cervello-computer che può decodificare le lettere immaginate inserendole sotto forma di testo digitale in uno schermo è stato sviluppato da un gruppo di ricerca che ha pubblicato il proprio studio su bioRxiv.Questa nuova interfaccia intracorticale è capace, come riferito nell’abstract dello stesso studio, in particolare di decodificare i movimenti, immaginati solo nella mente, della scrittura effettuata a mano per convertirli in testo digitale in tempo reale.

L’interfaccia utilizza uno nuovo approccio di decodifica basato su una rete neurale.I ricercatori hanno testato il nuovo dispositivo su un soggetto con una mano paralizzata. Nel corso degli esperimenti, il soggetto riusciva a battere lettere al computer solo immaginandole ad una velocità di 90 caratteri al minuto con un’accuratezza del 99%.

Si tratta di una velocità perfettamente paragonabile alla velocità di digitazione media di una persona normale nella stessa fascia di età (velocità media che è di 115 caratteri al minuto).Si tratta di una nuova interfaccia che potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto per le persone che hanno perso l’uso delle mani o la capacità di muoversi o parlare a seguito di una paralisi.

Per leggere l’articolo completo vai qui: https://notiziescientifiche.it/interfaccia-cervello-computer-converte-lettere-immaginate-in-testi-a-90-caratteri-al-minuto/

Fonte: Notiziescientifiche.it

Lascia un commento