Il sogno di Leonardo Del Vecchio: fare gli occhiali migliori al mondo e vederli indossare da tutti

  • Home
  • Il sogno di Leonardo Del Vecchio: fare gli occhiali migliori al mondo e vederli indossare da tutti
Shape Image One
Il sogno di Leonardo Del Vecchio: fare gli occhiali migliori al mondo e  vederli indossare da tutti

Leonardo Del Vecchio ce l’ha fatta: ha creato un colosso mondiale che offrirà ai clienti le migliori montature, ma anche lenti oftalmiche di altissima qualità. La fusione tra l’italiana Luxottica, colosso mondiale dell’occhialeria, e la francese Essilor, produttrice da 168 anni di di lenti oftalmiche e da sole permette a Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e ora presidente del nuovo gruppo, di raggiungere il suo obiettivo: «Dare vita ad un campione nel settore dell’ottica totalmente integrato ed eccellente in ogni sua parte» dice Del vecchio. «Sapevamo da tempo che questa era la soluzione giusta ma solo ora sono maturate le condizioni che l’hanno resa possibile. Il matrimonio tra due aziende leader nei rispettivi settori porterà grandi vantaggi per il mercato, per i dipendenti e principalmente per tutti i nostri consumatori. Finalmente, dopo cinquanta anni di attesa, due parti naturalmente complementari, montature e lenti, verranno progettate, realizzate e distribuite sotto lo stesso tetto».

Il nuovo gruppo Luxottica-Essilor

140mila dipendenti e vendita in più di 150 paesi: il nuovo gruppo non ha rivali, a livello mondiale. «Continueremo ad investire in Italia e in Francia, vogliamo essere un campione europeo che mantenga forte le sue radici» ha dichiato Del Vecchio.

Intanto, la firma dell’acoordo, avvenuta ieri, 15 gennaio, ha messo le ali a Luxottica, che quota 52 euro ad azione, tornando ai livelli di inizio 2015, e di Essilor, che arriva al +12%, a Parigi.

L’industria degli occhiali, un mercato da 90 miliardi di euro, considerato uno dei settori a più forte crescita. Delfin, la holding che fa capo alla famiglia di Del Vecchio, sarà la prima socia del nuovo gruppo, con una quota tra il 31 e il 38%. il fondatore di Luxottica sarà presidente esecutivo e amministratore delegato, Hubert Sagniéres, presidente e amministratore delegato di Essilor, sarà vice presidente esecutivo e amministratore delegato. EssilorLuxottica prevede nel medio termine ricavi e di costi tra i 400 milioni e i 600 milioni, con un’accelerazione nel lungo termine.

Per articolo completo vai qui: https://www.millionaire.it/luxottica-essilor-il-sogno-di-del-vecchio-e-realta/

Fonte: The Millionaire

Lascia un commento