Focus sulla Cataratta

  • Home
  • Focus sulla Cataratta
Shape Image One
Focus sulla Cataratta

Che cosa é la cataratta?

Per cataratta si intende l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale interna all’occhio, che provoca l’annebbiamento progressivo della vista. Il cristallino, normalmente trasparente, tende a diventare opaco per fenomeni di ossidazione delle proteine costituenti il suo tessuto. In un occhio sano la luce attraversa il cristallino trasparente e raggiunge la retina: la focalizzazione è normale e il cervello percepisce immagini nitide (fig.1).

fig. 1 – Occhio sano: i raggi luminosi convergono sulla retina

In un occhio affetto da cataratta, il cristallino opaco arresta parzialmente il passaggio dei raggi luminosi che vengono deviati in più direzioni: ciò impedisce la normale focalizzazione sulla retina e la percezione delle immagini risulta confusa (fig.2).

fig. 2 – occhio affetto da Cataratta: i raggi luminosi sono deviati in più direzioni

Da dove deriva il termine cataratta? Il termine deriva dal greco e significa cascata. Anticamente si pensava che l’opacizzazione della vista derivasse da un velo disceso davanti agli occhi, come acqua che cade. Anche durante tutto il Medio Evo si continuò a credere che il calo visivo fosse dovuto alla caduta di uno schermo davanti all’occhio. Ed è curioso notare che tra la popolazione è ancora in uso l’espressione “mi è scesa la cataratta”.

Due parole sul cristallino. Il cristallino (fig.3) è costituito da un nucleo centrale trasparente circondato da una serie di strati concentrici chiamati corteccia ed è rivestito da una capsula che, tramite una rete di filamenti, lo mantiene nella sua sede naturale.

Fonte: Oculista.net

Lascia un commento