Elaborazione visiva in bambini affetti da Autismo

  • Home
  • Elaborazione visiva in bambini affetti da Autismo
Shape Image One
Elaborazione visiva in  bambini affetti da Autismo

Abbiamo esaminato l’elaborazione visiva globale e locale nel disturbo autistico (ASD) tramite un’attività di abbinamento al campione utilizzando i contorni illusori di Kanizsa (KIC).

I bambini in età scolare con ASD (n = 28) e un gruppo di controllo della stessa età (n = 22; 7-13 anni) hanno eseguito una corrispondenza sequenziale al campione tra una forma solida (campione) e due alternative illusorie. Abbiamo monitorato lo sguardo e le prestazioni comportamentali in due condizioni di attività: una con e una senza interferenze locali da elementi di rumore di fondo. Mentre le analisi hanno rivelato una minore accuratezza e un tempo di reazione più lungo nell’ASD nella condizione con solo interferenza locale, il tracciamento oculare ha catturato in modo robusto le difficoltà globali correlate all’ASD in entrambe le condizioni. In particolare, rispetto al gruppo di controllo, i bambini con ASD hanno mostrato una diminuzione delle fissazioni al KIC, indicando una ridotta percezione globale. In particolare, non differivano dal gruppo di controllo per quanto riguarda le fissazioni agli elementi locali o la posizione della risposta al tocco. Questi risultati indicano una percezione globale alterata in assenza di un’elaborazione locale intensificata nell’ASD.

Sottolineano anche l’utilità delle misure di tracciamento oculare come indici oggettivi delle strategie di elaborazione visiva globale / locale nell’ASD.

Autism Res 2017, 10: 1392-1404. © 2017 International Society for Autism Research, Wiley Periodicals, Inc.

Fonte: Pubmed

Titolo: Global and local visual processing in autism: An objective assessment approach

Lascia un commento