Uno studio di Gil Calvão-Santos condotto su un totale di 27 pazienti con la sindrome dell’occhio secco ha messo in relazione 3 diversi tipi di integratori lacrimali che agiscono su componenti diverse del film lacrimale: Tears Again®,strato lipidic; Opticol®, strato acquoso; Optive®, strato mucinico.
Il totale dei pazienti è stato diviso in 4 gruppi : A ha ricevuto Tears Again®; B ha ricevuto Optive®; C ha ricevuto Opticol®; D non ha ricevuto alcun trattamento (controllo).
L’analisi è stata mantenuta per un totale di 30 giorni.
Non sono state notate differenze significative tra i gruppi. Dal giorno 0 al giorno 30, c’è stata una diminuzione del numero di occhi con TBUT (Tempo di rottura del film lacrimale) anormale (non significativo) e Schirmer (significativo in A, B, D; p <0,031). C'è stato un aumento del TBUT medio per tutti i gruppi (significativo in A, C; p <0,001) e una diminuzione del valore di Schirmer medio nei gruppi B, C e D (non significativo) e un aumento nel gruppo A (p = 0,002). C'è stata una diminuzione del valore medio dell'indice di malattia della superficie oculare in tutti i gruppi (p <0,045).Conclusioni: tutti i sostituti lacrimali sono stati efficaci nel recuperare il film lacrimale, ma quelli che agiscono principalmente sullo strato interno e intermedio hanno portato a un lieve calo della produzione lacrimale. Un'associazione di diversi tipi di integratori che agiscono su ogni strato può essere il miglior trattamento per le malattie della superficie corneale che influenzano la lubrificazione degli occhi.
Fonte: Pubmed
Link Articolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21298628/
Titolo Articolo: Efficacy of 3 different artificial tears for the treatment of dry eye in frequent computer users and/or contact lens users
Autori: Gil Calvão-Santos1, Cristina Borges, Sandrina Nunes, José Salgado-Borges, Lilianne Duarte