Effetto della presbiopia durante la guida notturna

  • Home
  • Effetto della presbiopia durante la guida notturna
Shape Image One
Effetto della presbiopia durante la guida notturna

Scopo: Studiare l’effetto di varie correzioni della vista di un presbite e sulle prestazioni di guida notturna su un circuito di guida su strada.Metodi: i partecipanti erano 11 presbiti (età media, 57,3 +/- 5,8 anni), con un errore di rifrazione medio di R + 0,23 +/- 1,53 DS e L + 0,20 +/- 1,50 DS, la cui unica esperienza di indossare una correzione consisteva nel leggere con gli occhiali. Lo studio ha coinvolto un progetto di misure ripetute in base al quale le prestazioni di guida notturna di un partecipante sono state valutate su un circuito stradale chiuso mentre indossava ciascuna delle quattro correzioni visive a potenza abbinata. Questi includevano lenti a distanza monofocali (SV), lenti per occhiali ad aggiunta progressiva (PAL), lenti a contatto monofocali (MV) e lenti a contatto multifocali (MTF CL) indossate in ordine casuale. Le misure includevano rilevamento ed evitamento dei pericoli stradali a basso contrasto, segnaletica stradale e riconoscimento del target vicino, mantenimento della corsia, tempo di guida e distanza di leggibilità per i segnali stradali. Sono stati registrati anche i dati sul movimento degli occhi (durata della fissazione e numero di fissazioni).Risultati: le distanze di leggibilità dei segnali stradali erano più brevi quando si indossavano MV e MTF CL rispetto a SV e PAL (P <0,001) e i partecipanti hanno guidato più lentamente con MTF CL rispetto a PAL (P = 0,048). Indossare la SV ha prodotto più errori (P <0,001) e più (P = 0,002) e fissazioni più lunghe (P <0,001) quando si rispondeva a bersagli vicini. La durata della fissazione era anche più lunga durante la visualizzazione di segni distanti con MTF CL rispetto a PAL (P = 0,031).Conclusioni: le correzioni della vista presbite indossate da portatori ingenui e non adattati hanno influenzato la guida notturna. Nel complesso, le correzioni degli occhiali (PAL e SV) hanno funzionato bene per le attività di guida a distanza, ma SV ha influenzato negativamente la visualizzazione vicino ai bersagli del cruscotto. MTF CL ha prodotto la distanza di leggibilità più breve per i segnali stradali e tempi di fissaggio più lunghi

Fonte: Pubmed

Titolo: The effect of presbyopic vision corrections on nighttime driving performance

Lascia un commento