DES (Digital Eye Strain): Quale addizione scegliere per vicino?

  • Home
  • DES (Digital Eye Strain): Quale addizione scegliere per vicino?
Shape Image One
DES (Digital Eye Strain): Quale addizione scegliere per vicino?

I sintomi che si verificano quando si utilizzano dispositivi digitali sono racchiusi sotto il nome di Digital Eye Strain (DES).

Possono essere classificati come esterni (associati all’occhio secco) o interni (correlati ad anomalie della visione refrattiva, accomodativa o binoculare).

In un’ampia coorte di adulti con DES, è stata indagata la prevalenza di anomalie binoculari e accomodative, confrontando diversi approcci diagnostici, per valutare il beneficio dell’addizione +0.75D in lettura.

I partecipanti (20-40 anni) sono stati selezionati utilizzando lo strumento Computer Vision Syndrome Questionnaire (CVS-Q) come affetti da DES.

Per ogni partecipante è stata eseguita una visita oculistica completa e questo articolo si concentra sui “fattori interni”, rilevati con una rifrazione e un test completo delle funzioni binoculari e accomodative.

Gli effetti delle lenti con bassa addizione (+0,50D, +0,75D, +1,25D e controlli plano) sono state valutate mediante test a doppio cieco con il Wilkins Rate of Reading Test (WRRT) e in base alle preferenze soggettive.

Come riportato in precedenza, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato una preferenza soggettiva per una delle tre lenti convesse che sono state usate, con +0.75D scelto più frequentemente. Le prestazioni al WRRT sono state notevolmente migliorate con +0.50D e +0.75D, ma non con una addizione di +1.25D.

Utilizzando una varietà di criteri diagnostici, non c’erano forti associazioni tra i risultati WRRT oi punteggi CVS-Q e le funzioni binoculari o di accomodazione.

L’unico risultato significativo è che un numero molto elevato di partecipanti che hanno beneficiato dell’ addizione da vicino ha avuto una disparità di eso-fissazione

Conclusioni: Il DES è un insieme di sintomi diversi che hanno un’eziologia multifattoriale. Nel campione qui descritto, le anomalie binoculare e accomodativa non sembrano essere una delle principali cause di DES. Tuttavia, in considerazione dell’eziologia multifattoriale, si raccomanda che i pazienti con i sintomi di DES siano valutati con una visita oculistica completa. I pazienti con una disparità di fissazione esoforica sono particolarmente propensi a beneficiare di addizioni da vicino.

Fonte: Journal Of Optometry

Titolo dell’articolo: Is reading rate in digital eyestrain influenced by binocular and accommodative anomalies?

Lascia un commento