Lo scopo dello studio è quello di indagare la relazione tra la variazione stagionale e la progressione miopica con particolare attenzione all’ equivalente sferico (SE) tra gli scolari che partecipano allo studio di indagine sulla miopia a Taipei.Sono stati utilizzati i dati del primo anno degli scolari di seconda elementare che hanno completato tutti gli esami di base e due esami di follow-up (n = 6790). C’erano due intervalli di 6 mesi tra le visite, rispettivamente, durante l’inverno e l’estate. Per ogni intervallo, è stato calcolata la durata media giornaliera della presenza di luce diurna utilizzando i dati del Central Weather Bureau di Taiwan e misurato il tasso di progressione SE a 6 mesi sulla base dei dati di autorefrazione cicloplegica dell’occhio destro. Il mese intermedio è stato definito come il mese a metà tra due visite consecutive.Risultati: a metà del mese, la durata media giornaliera della luce diurna era la più breve a dicembre (671 ± 7 min / giorno) e la più lunga (785 ± 7 min / giorno) a giugno e il tasso di progressione SE era il più veloce (-0,23 ± 0,48 D) a dicembre e il più lento (-0,17 ± 0,51 D) a giugno. Una variazione significativa del tasso di progressione SE con la stagione può essere osservata solo tra gli scolari (n = 1905) i cui mesi intermedi per gli intervalli invernali ed estivi erano dicembre e giugno (tasso invernale, -0,25 ± 0,47 D; tasso estivo, -0,17 ± 0,49 D; p <0,001). Di questi, il tasso di progressione estivo è stato di circa l'80%, 65% e 61,5% di quello misurato in inverno per gli scolari miopi (p = 0,252), emmetropici (p = 0,012) e ipermetropi (p = 0,012), rispettivamente.Conclusione: i nostri dati dimostrano una variazione stagionale dello spostamento negativo nell’errore di rifrazione tra gli scolari di Taipei che hanno avuto fluttuazioni significative durante il follow-up di 1 anno. Di questi, i bambini non miopi avevano una variazione significativa e più pronunciata della progressione SE rispetto ai bambini miopi.
Fonte: Pubmed
Titolo: Seasonal variation of refractive error change among young schoolchildren in a population-based cohort study in Taipei
Autori: Der-Chong Tsai#12, Nicole Huang3, Shao-You Fang4, Chih-Chien Hsu56, Pei-Yu Lin6, Shing-Yi Chen7, Yiing-Mei Liou8, Allen Wen-Hsiang Chiu9, Catherine Jui-Ling Liu#16