Corteccia visiva e decision-making

  • Home
  • Corteccia visiva e decision-making
Shape Image One
Corteccia visiva e decision-making

Il nostro comportamento davanti agli stimoli può essere guidato dall’attività neuronale nella corteccia cerebrale visiva, uditiva o somatosensoriale, a seconda dei requisiti del compito richiesto.

In contrasto con questo accesso flessibile dei segnali corticali, diverse osservazioni suggeriscono che i comportamenti dipendono maggiormente dai neuroni nelle aree successive della corteccia visiva rispetto a quelli nelle aree precedenti, sebbene i neuroni nelle aree precedenti fornirebbero segnali più affidabili per molti compiti.

Abbiamo registrato da neuroni in diversi livelli della corteccia visiva di 2 scimmie rhesus maschi mentre gli animali hanno svolto un compito di discriminazione visiva ed esaminato le correlazioni prova a prova tra risposte neuronali e comportamentali.

Queste correlazioni sono diventate più forti nella corteccia visiva primaria poiché i segnali neuronali in quell’area sono diventati più affidabili rispetto alle altre aree. I risultati suggeriscono che i meccanismi che leggono i segnali dalla corteccia potrebbero accedere a qualsiasi area corticale a seconda del valore relativo di quei segnali per il compito da svolgere.

Le informazioni sono codificate dai potenziali d’azione dei neuroni in varie aree corticali in modo gerarchico come se le caratteristiche di stimolo sempre più complesse fossero codificate in fasi successive. Il cervello deve estrarre informazioni dalla risposta dei neuroni appropriati per guidare un comportamento ottimale. Una visione ampiamente condivisa di questo processo di decodifica è che il cervello si affida all’output di aree corticali successive per prendere decisioni, sebbene i neuroni nelle aree precedenti possano fornire segnali più affidabili. Abbiamo esaminato le correlazioni tra le decisioni percettive e le risposte dei neuroni in diversi livelli della corteccia visiva delle scimmie. I risultati suggeriscono che il cervello può accedere ai segnali in qualsiasi area corticale a seconda del valore relativo di quei segnali per il compito da svolgere.

Fonte: Pubmed

Titolo: The Correlation of Neuronal Signals with Behavior at Different Levels of Visual Cortex and Their Relative Reliability for Behavioral Decisions

Lascia un commento