Comparazione tra le principali lenti progressive

  • Home
  • Comparazione tra le principali lenti progressive
Shape Image One
Comparazione tra le principali lenti progressive

Confrontare le proprietà ottiche di cinque lenti ad addizione progressiva (PAL) allo stato dell’arte mediante misurazione fisica diretta della forma della superficie.Metodi: Cinque PAL (Varilux Comfort Enhanced, Varilux Physio Enhanced, Hoya Lifestyle, Shamir Autograph e Zeiss Individual) con potere da lontano plano e addizione di + 2,00 diottrie sono stati misurati con una macchina di misura a coordinate.

Le altezze della superficie anteriore e posteriore sono state misurate fisicamente e le proprietà ottiche di ciascuna superficie e la loro combinazione sono state calcolate con routine MATLAB personalizzate. La forma della superficie è stata descritta come la somma dei polinomi di Zernike.

Le lenti ad addizione progressiva sono state rappresentate come grafici di contorno di equivalente sferico, potere cilindrico e aberrazioni di ordine superiore (HOA). Sono stati anche confrontati il ​​tasso di potere massimo, la larghezza del corridoio minima di 1,00 DC, la percentuale dell’area della lente con meno di 1,00 DC e il quadrato medio della radice degli HOA.Risultati: Comfort Enhanced e Physio Enhanced hanno superfici anteriori a forma libera, Shamir Autograph e Zeiss Individual hanno superfici posteriori a forma libera e Hoya Lifestyle ha proprietà a forma libera su entrambe le superfici. Tuttavia, le proprietà ottiche complessive sono simili, indipendentemente dal design dell’obiettivo. Il potere massimo è compresa tra 0,08 e 0,12 diottrie per millimetro e la larghezza minima del corridoio è compresa tra 8 e 11 mm. Per un diametro della lente di 40 mm, la percentuale di area della lente con meno di 1,00 DC è compresa tra 64 e 76%.

I termini Zernike di terzo ordine sono i termini di ordine superiore dominanti negli HOA (dal 78 al 93% della varianza di forma complessiva). Le aberrazioni di ordine superiore sono maggiori lungo l’area del corridoio e intorno alla zona vicina. La radice quadrata media massima degli HOA basata su una dimensione della pupilla di 4,5 mm intorno all’area del corridoio è compresa tra 0,05 e 0,06 µm.

Fonte: Pubmed

Titolo: Comparison of progressive addition lenses by direct measurement of surface shape

Lascia un commento