Alterazioni retiniche dovute ai display a cristalli liquidi

  • Home
  • Alterazioni retiniche dovute ai display a cristalli liquidi
Shape Image One
Alterazioni retiniche dovute ai display a cristalli liquidi

L’uso di computer e dispositivi elettronici ha un ruolo preponderante nelle attività quotidiane della società moderna. La maggior parte di questi strumenti si avvale di display a cristalli liquidi (Liquid Crystal Display, LCD) i quali sono retroilluminati mediante diodo ad emissione di luce o LED (Light Emitting Diode). I LED, rispetto alle sorgenti luminose convenzionali (lampada fluorescente), emettono livelli più elevati di luce blu con lunghezze d’onda più corte che presentano un rischio maggiore di foto-lesioni. Diversi studi hanno evidenziato che un’ampia esposizione alla luce blu influenza i ritmi circadiani interrompendoli e costituendo così un rischio per la salute umana; per esempio, l’illuminazione notturna con luce blu e la desincronizzazione dei ritmi circadiani possono aumentare l’incidenza di disturbi psichiatrici, diabete, obesità e diversi tipi di cancro.

I fotorecettori della retina e le cellule dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) rappresentano le parti dell’occhio che assorbono maggiormente  l’energia luminosa ed è stato dimostrato che luci con lunghezza d’onda più corta inducono più danni alla retina di quelle con lunghezza d’onda più lunga. In particolare, alcuni Autori hanno osservato, su modelli animali, danni nelle cellule dell’EPR e nei fotorecettori retinici indotti dai LED, anche a livelli di illuminazione domestica. Evidenze epidemiologiche e sperimentali hanno, inoltre, rivelato che l’esposizione a luce con lunghezza d’onda corta può contribuire alla patogenesi della degenerazione maculare senile (DMS). In particolare, alcuni studi hanno rivelato che il danno retinico è legato alla formazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e di reazioni infiammatorie che inducono stress ossidativo e apoptosi cellulare nella retina.

Per articolo completo vai qui: https://www.oculistaitaliano.it/articoli/display-a-cristalli-liquidi-lcd-e-alterazioni-retiniche/

Fonte: Oculista Italiano

Lascia un commento