Avanzato: Anomalie della Visione Binoculare

  • Home
  • Avanzato: Anomalie della Visione Binoculare
Shape Image One

Avanzato: Anomalie della Visione Binoculare

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai professionisti della visione una classificazione chiara e ben definita delle anomalie della visione binoculare, facilitando una valutazione optometrica accurata del problema visivo in base alla sintomatologia e ai segni clinici rilevati durante l’esame visivo.

Una volta classificato il problema, analizzeremo le opzioni di trattamento Optometrico in ordine di importanza, considerando la correzione ottica e il potenziamento visivo (visual training).

Le fasi fondamentali dell’esame visivo possono essere suddivise in:

  1. Anamnesi

  2. Test preliminari

  3. Test specifici

  4. Analisi e interpretazione dei risultati

  5. Diagnosi optometrica definitiva

  6. Scelta del miglior trattamento

Questo corso si concentrerà sugli ultimi tre punti (4, 5 e 6) per aiutare lo studente a incrociare i risultati dei vari test e a giungere con maggiore sicurezza alla valutazione Optometrica, pur consapevoli della complessità del processo.

Le tre principali classificazioni che esamineremo saranno:

  • Disfunzioni oculomotorie

  • Disfunzioni binoculari non strabismiche

  • Disfunzioni accomodative

Per facilitare l’apprendimento, è stata creata anche una versione testuale del corso: per ogni videolezione sarà disponibile un PDF allegato contenente tutti i contenuti trattati. Questo permetterà di consultare il materiale anche successivamente, rendendo lo studio più agevole e strutturato.

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Fondamenti della visione binoculare: Comprendere l'importanza di una visione binoculare efficiente e le sue implicazioni nella vita quotidiana e nelle prestazioni visive.
  • Classificazione: Apprendere un metodo strutturato per classificare le anomalie binoculari, facilitando un'analisi chiara e precisa dei sintomi e dei segni clinici.
  • Disfunzioni oculomotorie:
  • Identificazione delle disfunzioni oculomotorie : Riconoscere i segnali di anomalie nei movimenti oculari, come problematiche di fissazione, inseguimento e saccadi.
  • Metodi di valutazione: Scoprire i test più efficaci per analizzare la motilità oculare e interpretare correttamente i risultati.
  • Strategie di trattamento: Approfondire le opzioni di intervento, tra cui esercizi di training visivo e compensazioni ottiche.
  • Disfunzioni accomodative:
  • Tipologie di disfunzioni accomodative:Distinguere tra insufficienza, eccesso e inflessibilità accomodativa, comprendendone l'impatto sulla visione.
  • Test diagnostici specifici: Applicare strumenti e tecniche per misurare l'efficienza del sistema accomodativo e la sua relazione con la funzione binoculare.
  • Approcci di trattamento: Esplorare le soluzioni più efficaci, tra cui correzione ottica, potenziamento visivo e gestione personalizzata per il cliente.
  • Disfunzioni binoculari:
  • Valutazione e classificazione: Apprendere a distinguere le diverse anomalie binoculari non strabiche, come insufficienza di convergenza, esoforia e disfunzioni fusionali.
  • Conclusione
  • Integrazione delle conoscenze nella pratica clinica: Sviluppare un approccio sistematico che permetta di collegare anamnesi, test e strategie di trattamento per migliorare la gestione optometrica del cliente.

Contenuto del corso

Anomalie Della Visione Binoculare

  • Introduzione al corso e schema riassuntivo
    02:33
  • Disfunzioni oculomotorie
    13:56
  • Disfunzioni Binoculari
    22:24
  • Disfunzioni Accomodative
    19:17
  • Casi Clinici
    00:00
  • Materiale Addizionale: Disparità di Fissazione e Prescrizione prismatica
    00:00
  • Esame finale: Anomalie della visione Binoculare

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
249,00 

Materiale incluso

  • Video, materiale addiziona e PDF a supporto.
  • Il corso prevede 1 ora di corso video e circa 1 ora di corso PDF.
  • Supera il QUIZ finale di competenze per ottenere l'attestato.

A chi è rivolto questo corso

  • Ottici Optometristi, Ortottisti, medici oculisti. La conoscenza del linguaggio Optometrico è strettamente consigliata