student, woman, startup

Lenti a supporto accomodativo vs Lenti monofocali in un gruppo di pre-presbiti

Le lenti di supporto accomodativo sono lenti che presentano una leggera multifocalità e sono state progettate per alleviare i sintomi da Digital Eye Strain.

Questo studio mira ad indagare se (1) le lenti s supporto accomodativo migliorano effettivamente i sintomi derivanti dalla Digital Eye Syndrome?; (2) Le funzioni binoculari/accomodative predicono un beneficio dalle lenti a supporto accomodativo? e (3) l’uso di lenti a supporto accomodativo per sei mesi ha un impatto sulle funzioni binoculari/accomodative?.

Metodi: Un gruppo di adulti pre-presbiti con sintomi di Computer Vision Syndrome (Questionario, CVS-Q©, punteggio ≥ 6) sono stati assegnati in modo casuale ad indossare lenti a supporto accomodativo o lenti di controllo a geometria monofocale. Sono stati somministrati Il CVS-Q© ed una batteria di test optometrici sia al giorno 1 sia dopo tre e sei mesi.

Dopo sei mesi, il gruppo con lenti a geometria monofocale è stato scambiato con lenti a supporto accomodativo e una settimana dopo gli è stato chiesto di scegliere quale preferire.

Risultati: La variazione dei punteggi CVS-Q© dal giorno 1 a sei mesi non differiva significativamente nei due gruppi.

Alla fine del periodo di una settimana, quando il gruppo di controllo indossava le lenti a supporto accomodativo, i partecipanti del gruppo di controllo avevano una probabilità significativamente maggiore di preferire le lenti a supporto accomodativo piuttosto che delle lenti a geometria monofocale. Nessuna funzione optometrica è stata correlata effettivamente al vantaggio delle lenti a supporto accomodativo. Le lenti a supporto accomodativo non hanno avuto effetti negativi sulla funzione binoculare o accomodativa.

Conclusioni: negli adulti pre-presbiti, non c’è stato un miglioramento maggiore nei punteggi CVS-Q© nel gruppo che indossava lenti AS rispetto al gruppo di controllo. Nessun effetto negativo sulla funzione optometrica (compreso l’accomodazione) è associato all’uso di lenti AS.

Fonte: Randomised controlled trial of an accommodative support lens designed for computer users

Dove leggere l’articolo completo? https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34747042/

Lascia un commento